Sembra che il calo di spettatori registrato in questa stagione della Formula 1 si stia ampliando anche nell’ambito della realtà virtuale. Vediamo perché.

Crisi “virtuale” per la Formula 1?

Sport e videogiochi: un binomio capace di appassionare da sempre milioni di persone in tutto il mondo. Sappiamo bene quanto i fan attendano con trepidazione la nuova uscita riguardante il loro videogioco preferito: che sia FIFA o un videogame riguardante il mondo dei motori. Anzi, molto spesso la popolarità di uno sportivo, di uno sport, è spesso proporzionato all’eco che crea nel mondo dei gamers. Ora, per il mondo dei motori, nello specifico quello della Formula 1, il problema parte al di fuori la console. Infatti, i dati degli ascolti televisivi e delle presenze registrate nell’ultima stagione, presentano un netto calo rispetto alle annate precedenti. Rimanendo nell’ambito Liberty Media (l’azienda di mass media degli Stati Uniti dietro la Formula 1), l’inizio del 2023 infatti non è stato dei più incoraggianti, con i dati che palesavano in maniera esplicita il calo rispetto al 2022. Gli spettatori calcolati per i primi cinque GP del 2023 segna 2.232.000; nel 2022 erano 3.231.000. Una crisi che risultò lampante durante il GP di Monaco: il meno visto di sempre stando ai dati dell’Auditel. Solo 2.504.000 spettatori davanti la tv, sintonizzati tra Sky e TV8, rispetto ai 4.140.000 del 2022. Colpa delle “condizioni” della Ferrari? O del fatto che i motori non vengano più trasmessi in chiaro dalla RAI? Possibile, ma sarebbe una semplificazione.

Il calo di vendite di F1 2023

Stando ai dati forniti da GamesIndustry.biz (ripresi a loro volta da GSD), per quanto sia nelle posizioni alte della classifica dei videogiochi più venduti, ad esempio in Gran Bretagna F1 23 – uscito per Electronic Arts e Codemasters – ha registrato un calo di vendite del 49%. Un dato significativo. Il 48,5% delle vendite è stato per Xbox Series S e X, con il 47,6% invece su PS5. Se vogliamo continuare con i paragoni, i dati forniti dalla medesima fonte dicone che a giugno 2022 in Europa il maggiore successo di vendite riguardò proprio F1 22 di EA e Codemasters. Numeri che al momento risultano difficilmente replicabili. Parliamo però di dati. i quali, per quanto relativi, possono comunque fornire degli importanti spunti di riflessione sullo “stato di salute” della Formula 1.