Che tempo che fa: social della trasmissione in mano della Rai nonostante la trasmissione sia traslocata su NOVE. A causa di alcuni problemi con la Rai Fabio Fazio ha deciso di lasciare l’azienda, portando con sé anche Luciana Littizzetto ed anche il marchio del programma di successo ventennale Che tempo che fa, di cui lo stesso conduttore ed ideatore detiene i diritti. Lo stesso però non vale per le pagine social della trasmissione che invece sono sempre state gestite dalla Rai. Cosa succede adesso? Prima di scoprirlo, vi ricordiamo le ultime parole pronunciate dal padrone di casa su Rai 3:
Ringrazio tutti i colleghi della Rai, de L’Officina, il trucco il parrucco, tutti. Vorrei anche dire grazie a quelli che in questi giorni si sono fatti sentire. A Rosanna Pastore e Silvia Calandrelli che hanno cercato in questi mesi fino all’ultimo una soluzione, cercando segnali da Marte che non sono arrivati. La Rai è la tv di tutti e anche la mia e non posso che volerle enormemente bene. In questi giorni, esattamente 40 anni facevo il mio provino da imitatore e incredibilmente mi hanno preso. A quel provino c’era Bruno Voglino da cui tutto è iniziato e a lui voglio indirizzare l’ultimo grazie. Andai a fare l’imitatore a Pronto Raffaella la sigla si chiamava Fatalità e io mi sentivo lì proprio per fatalità. Il grazie più grande poi lo voglio indirizzare al pubblico. Sono stati 40 anni bellissimi.
Leggi di più: Che tempo che fa: i ringraziamenti finali di Fabio Fazio | VIDEO
Che tempo che fa: social in mano alla Rai?
Visto che le pagine social di Facebook, Instagram e Twitter di Che tempo che fa sono in mano alla Rai, l’azienda ha deciso di riservare lo stesso trattamento che succede con i programmi terminati sulla tv di Stato, perciò diventano un archivio in cui poter vedere i vecchi post e magari continuare a pubblicare in futuro contenuti delle vecchie puntate. In realtà, come accaduto anche per altri programmi, non è escluso che le pagine social vengano cancellate del tutto. In realtà una possibilità alquanto improbabile, visti i numeri di questi profili: su Facebook 2 milioni di like, su Instagram e Twitter quasi 600mila follower.
Numeri da capogiro che hanno fatto trionfare Che tempo che fa nell’ultima stagione televisiva come il programma di informazione più seguito sui social. Ricominciare da zero è molto complicato, tuttavia non è chiaro cosa succederà con queste pagine, visto che il marchio “Che tempo che fa” è di Fazio, mentre ora nelle pagine le immagini di profilo e di copertina sono state cambiate con i loghi Rai. Non è toccata la stessa sorte al profilo TikTok che conta poco meno di 300mila fan.
Anticipazioni Che tempo che fa su NOVE
Alla presentazione dei palinsesti di Discovery Fabio Fazio ha confermato subito che Filippa Lagerback resterà nella squadra del format, ma non sarà l’unica: seguiranno il presentatore anche Mara Maionchi, Maurizio Ferrini, Nino Frassica e Francesco Paolantoni. Tra i volti noti invece confermatissimi gli spazi di Michele Serra e Roberto Burioni, che non si occuperà più del Covid ma di una rubrica scientifica. L’attualità vedrà ancora una volta la presenza fissa di Massimo Giannini. L’ospite internazionale cercherà di esserci ogni appuntamento:
Grazie è la parola che voglio dire ai nuovo colleghi che ci hanno dato questa seconda possibilità di rinascita. Dopo 40 anni di carriera, rinascere è bellissimo. Già sei anni fa si poteva compiere questo passaggio. E’ arrivato in un momento di entusiasmo, essere ben accolti, l’affetto che abbiamo trovato tutti assieme, è quello che di più bello si possa desiderare. Grazie di cuore. La libertà di essere contemporanei è il valore su cui ci siamo trovati con grande allegria.