Alle parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo la quale “non posso considerare Marina Berlusconi un soggetto della coalizione perché non è un soggetto politico”, ha risposto Alessandro Cattaneo di Forza Italia che, incrociato a Roma dal nostro Diego Laudato, ha detto:
La centralità dei Berlusconi in Forza Italia non è in discussione.
Alle parole della premier Meloni, Cattaneo sottolinea la centralità della famiglia Berlusconi.
La premier si esprimeva a sua volta sulla lettera inviata dalla primogenita del fondatore di Forza Italia a “Il Giornale“, con cui Marina si accanisce contro stampa e magistrati in seguito all’apertura di un’inchiesta della Procura di Firenze sul presunto coinvolgimento di Silvio Berlusconi nelle stragi di Cosa Nostra del 1993.
Le parole di Marina Berlusconi – esordisce Cattaneo nell’intervista che riportiamo a fondo pagina – sono state abbracciate immediatamente dal nostro partito come un pieno valore politico. Tanto è vero che dopo la lettera a “Il Giornale”, tutti gli esponenti di Forza Italia hanno rivendicato quella come la nostra linea. Forse Giorgia Meloni intendeva dire che Marina non ha ruoli diretti, ma sulla centralità della famiglia Berlusconi in Forza Italia può stare tranquilla.
Difatti, le suppletive a Monza per esempio
hanno una particolare rilevanza, soprattutto perché era il seggio di Berlusconi. E se la famiglia ha voce in capitolo nelle dinamiche di FI lo ha anche per chi sarà candidato.
Le parole di Cattaneo su lotta alla mafia e liberazione di Zaki.
Quanto alle polemiche sul ministro della Giustizia, Carlo Nordio:
Il governo attuale di centrodestra, così come tutti gli altri, ha portato avanti un contrasto alla mafia secondo a nessuno. Una lotta senza quartiere a tutte le organizzazioni criminali.
Chiusura sulla liberazione di Patrick Zaki:
Se è una vittoria di questo governo? È una vittoria dell’Italia, in cui l’autorevolezza del governo e della premier hanno avuto la loro parte. Ma sono convinto che qualsiasi esecutivo, di qualsiasi colore, avrebbe fatto lo stesso per risolvere la vicenda. Il fatto che lo abbia fatto un nostro esecutivo ci inorgoglisce, ma questa è una vittoria di tutto il Paese.
[bbvideo id=5582341]
Leggi anche: Rosato passa a Forza Italia? Lui smentisce e rilancia: “Ricucire e fare partito unico del Terzo Polo” e Tajani: “Forza Italia centro della politica come la Dc. Giustizia? Priorità è separazione carriere”.