Dove vedere Italia-Argentina femminile. Si avvicina il grande giorno per le azzurre di Milena Bertolini che si stanno preparando al meglio sui campi del quartier generale di Auckland.

La prima avversaria dell’Italia è l’Argentina attualmente la nazionale che è al 28esimo posto del Ranking mondiale. Partire col piede giusto può significare già mettersi mezza qualificazione agli ottavi in tasca.

Dare invece per scontato di vincere una partita solo perché si è superiori allora vuol dire commettere un errore imperdonabile che si può rivelare fatale. Massima attenzione dunque a non steccare per poi doversi ritrovare a riparare nelle due partite successive certamente più impegnative.

La CT Bertolini, poche cose ma buone dovrà impartire almeno per i primi minuti di questa gara d’esordio alle sue ragazze, poi per quanto i dettami tecnici e tattici, nel corso del match ci sarà tutto il tempo necessario per apporre eventualmente modifiche e quant’altro.

Dall’altra parte invece il CT German Portanova dovrà preoccuparsi più degli accorgimenti tattici che non della questione motivazionale. Resta inteso che questo tipo di gare si preparano da sole, ma per l’Argentina affrontare in questo momento storico l’Italia significa giocare contro una delle grandi d’Europa dal momento in cui è tra le prime 16 nazionali più forti.

Dove vedere Italia-Argentina femminile

  • Partita: Italia-Argentina, prima partita del girone G dei Mondiali di calcio femminili 2023
  • Data: Sabato, 24 luglio 2023
  • Luogo e ora: Auckland/Tāmaki Makaurau, Eden Park – ore 8.00 ora italiana – ore 18:00 ora locale
  • Diretta Tv: Rai 1
  • Diretta streaming: RaiPlay

Dove vedere Italia-Argentina in diretta Tv e in diretta streaming

La partita d’esordio della nostra nazionale e l’Argentina, sarà trasmessa in Tv dalla Rai sul primo canale nazionale, ovvero su Rai 1, con collegamento a partire dalle 7:35.

Il canale Rai Sport, per tutti coloro che non hanno la possibilità di vedere la gara in diretta, manderà in onda dopo la partita nella stessa giornata a distanza di qualche ora e ripetutamente le repliche dell’incontro.

La Rai che si è aggiudicata i diritti Tv in esclusiva della manifestazione sportiva, garantirà anche la diretta streaming attraverso il suo servizio RaiPlay che sarà usufruibile dall’omonima applicazione scaricabile su dispositivi mobili o da browser su www.raiplay.it.

Clicca qui per sapere dove vedere tutte le altre partite

Italia-Argentina, precedenti

Le due nazionali di calcio femminili non hanno mai avuto modo di incontrarsi, pertanto la sfida di Lunedì 24 luglio dell’Eden Park di Auckland rappresenterà il primo vero confronto diretto. Nemmeno i due CT si sono mai incontrati nella loro carriera.

Italia il cammino verso Australia e Nuova Zelanda 2023

L’Italia di Milena Bertolini per arrivare a giocare il mondiale di Australia e Nuova Zelanda si è dovuta qualificare attraverso un girone eliminatorio.

Nel girone G di qualificazione UEFA ha vinto 9 partite su 10 che le hanno consentito di arrivare prima. L’unica sconfitta subita risale a quella interna di Palermo, quando al Renzo Barbera, il 26 novembre del 2021 la Svizzerà si impose per 2 reti a 1.

PosSquadraPtVNPGFGSDR
1. Italia27901402+38
2. Svizzera25811444+40
3. Romania196132111+10
4. Croazia10316618-12
5. Lituania5127735-28
6. Moldavia1019149-48

Argentina il cammino verso Australia e Nuova Zelanda 2023

L’argentina del CT Portanova, si è qualificata ai mondiali di Australia e Nuova Zelanda 2023, grazie alla medaglie di bronzo conquistata nella competizione della Coppa America. Eliminata in semifinale dalla Colombia, ha vinto in rimonta la finale 3° e 4° posto contro il Paraguay.

Italia-Argentina, le defezioni

Nelle fila dell’Italia, ci sono delle assenze ma non dovute agli infortuni. La capitana Sara Gama, l’attaccante Martina Piemonte e Valentina Bergamaschi non fanno parte della rosa delle 23 perchè sono state escluse dall CT per scelta tenica.

L’Agentina invece tra le sue fila non annovera il suo estremo difensore Laurina Oliveros che a causa di un infortunio alla mano sinistra non è potuta partire per la spedizione mondiale. Ciò nonostante, la seleccion femminile ha 3 portieri di egual valore che possono sostituire benissimo Oliveros.

Italia-Argentina, probabili formazioni

Italia (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Cernoia, Caruso; Giacinti, Girelli, Bonansea. CT Bertolini

Argentina (4-3-3): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Rodriguez, Benitez, Ippolito; Bonsegundo, Larroquette, Banini. CT Portanova