Chi è Donte DiVincenzo? Il cestista americano è stato sicuramente un’idea per Gianmarco Pozzecco in vista del Mondiale di Basket. A cui l’Italia prenderà parte giocando nel Girone A.

Chi è Donte DiVincenzo? Il cestita dei Knicks con origini italiane

Chi è Donte DiVincenzo? Il cestista americano è stato sicuramente un’idea per Gianmarco Pozzecco in vista del Mondiale di Basket. A cui l’Italia prenderà parte giocando nel Girone A. Il coach azzurro ha diramato l’elenco dei sedici convocati per il training camp. Una lista in cui non c’è ovviamente Paolo Banchero, che ha scelto di rappresentare gli Stati Uniti D’America. Non è presente nemmeno Darius Thompson, alla luce dei problemi emersi per l’ottenimento del passaporto italiano.

Come alternativa proprio al nuovo giocatore dell’Anadolu Efes era emerso anche il nome di Donte DiVincenzo. Il cui coinvolgimento in corsa per il prossimo Mondiale sembra davvero lontano, visto che manca poco più di un mese alla manifestazione. L’Italia di conseguenza si ritroverà senza alcun oriundo alla rassegna continentale. Sebbene un inserimento di DiVincenzo poteva davvero apparire come un’ipotesi concreta. Dato che il cestista ha delle chiari origini italiane, di cui è sempre andato decisamente orgoglioso.

Chi è Donte DiVincenzo? Il cestita avrebbe potuto indossare la casacca dell’Italia

Lo stesso cestista alcuni anni fa rilasciò un’intervista al Corriere dello Sport, parlando proprio della possibilità di difendere la canotta azzurra: “Io mi sento italiano, anche se non parlo la vostra lingua. Sogno la maglia dell’Italia, che sarebbe un orgoglio per la mia famiglia”. Donte DiVincenzo è nato a Newark (Delaware) il 31 gennaio 1997. Il giocatore è alto più di 1.90 m, con un peso superiore ai 90kg. Il cognome rimanda ovviamente all’Italia, dato che il nonno paterno ha origini siciliane. DiVincenzo inizialmente ha praticato anche il calcio insieme alla pallacanestro. Ma dalle scuole superiori in poi ha deciso di dedicarsi soltanto al basket militando nella formazione della Salesianum School.

Successivamente, DiVincenzo è passato al campionato NCAA approdando ai Villanova Wildcats dell’omonima università in Pennsylvania. La prima stagione fu tuttavia molto travaglia per DiVincenzo, che giocò pochissime partite a causa di un infortunio al piede. I Wildcats al termine della stagione riuscirono in ogni caso a vincere il titolo di campioni. L’anno successivo le cose andarono meglio per il classe ’97, che si mise in mostra soprattutto nella stagione 2017-2018.  Un’annata memorabile, che vide i Wildcats trionfare ancora nel campionato di NCAA. In finale, la formazione dell’università di Villanova venne trascinata da un super DiVincenzo, decisivo con più di 30 punti segnati. Lo stesso cestista, venne anche nominato MVP della stagione.

Chi è Donte DiVincenzo? Il nuovo colpo dei New York Knicks che sogna la canotta azzurra

Al Draft NBA 2018, DiVincenzo fu la diciottesima scelta assoluta e passò ai Milwaukee Bucks. Una franchigia in cui disputò tre stagioni e mezzo, vincendo anche il primo anello NBA della propria carriera. Nel corso dell’annata sportiva, DiVincenzo giocò ben 66 partite nella stagione regolare con una media punti superiore a 10 a partite. Condita anche da 5.8 rimbalzi e 3.1 assist per gara. L’esperienza con i Bucks si concluse nel febbraio 2022, quando il classe ’97 passo ai Sacramento Kings. La guardia tiratrice venne coinvolta in una maxi operazione comprendente non solo i Bucks ma anche i Detroit Pistons e i Los Angeles Clippers.

Dopo aver disputato un numero discreto di partite, DiVincenzo nell’estate scorsa si è trasferito ai Golden State Warriors firmando un contratto biennale. Nel corso dell’ultima stagione il cestista ha totalizzato 72 presenze totali, di cui la metà da titolare. Con una media punti pari a 9.4, sommata a 4.4 rimbalzi e 3.5 assist per gara. Al termine della stagione, il classe ’97 non ha esercitato la player option divenendo di conseguenza free-agent. E alla finestra sono apparsi subito i New York Knicks, che non hanno perso tempo ingaggiando il giocatore ad inizio luglio. DiVincenzo è così approdato nella Grande Mela, firmando un quadriennale da 50 milioni di dollari.