Tragedia a Quartucciu (Cagliari): neonato di appena due mesi muore tra le braccia della mamma durante l’allattamento. La donna e il piccolo si trovavano in una piazza del paesino sardo quando il bimbo si è improvvisamente sentito male ed è deceduto. Cerchiamo allora di capire che cosa è successo e quali sono le possibili cause di questa morte così triste e inaspettata.
Quartucciu (Cagliari), neonato muore tra le braccia della mamma: la dinamica
La tragedia è a Quartucciu, località che si trova nella città metropolitana di Cagliari, in Sardegna. A perdere la vita, per motivi ancora da accertare, è stato un bimbo piccolo nato da appena due mesi mentre era in braccio alla sua mamma. Il decesso del neonato è avvenuto ieri, mercoledì 19 luglio 2023, intorno alle 22.30. La notizia però ha iniziato a circolare solamente nella mattinata di oggi e subito ha fatto il giro del web e dei social.
In molti si chiedono che cosa sia successo e perché il bimbo sia deceduto. Come abbiamo appena anticipato però le cause del decesso non sono ancora state accertate. Per avere una maggiore chiarezza ed un quadro più dettagliato il pubblico ministero di Cagliari, Andrea Vacca, ha deciso che sul suo corpo verrà, nelle prossime ore o nei prossimi giorni, effettuata l’autopsia.
Sarà poi l’esame sul cadavere del bimbo a fornirci maggiori informazioni sul tragico caso che ha sconvolto tutta la comunità di Quartucciu. Intanto tutti si stringono attorno alla famiglia e, in modo particolare, alla mamma, che ieri ha visto improvvisamente il suo bimbo andare via. La donna ora è straziata dal dolore.
Per il momento quello che sappiamo è che lei stava allattando il piccolo quando lui ha perso i sensi. La mamma, aiutata dal papà che era lì presente, ha cercato di rianimarlo. Ad aiutarli si sono precipitate anche altre persone che hanno assistito alla scena. Hanno praticato le manovre di rianimazione.
Il tutto però è risultato inutile. Nel giro di qualche minuto sul posto sono giunti inoltre i soccorritori del 118 con un’ambulanza, che si trovavano non lontani dalla piazza dove è avvenuta la tragedia. Essi hanno cercato anche loro di rianimarlo ma purtroppo per il piccolo non c’è stato più nulla da fare. Sono giunti anche i carabinieri, i quali ora si stanno occupando del caso e stanno cercando di capire che cosa è successo di preciso.
Le ipotesi sulla causa del decesso
Al momento le ipotesi più gettonate sui motivi che hanno portato alla morte improvvisa del neonato sono due. La prima è che il bimbo di due mesi sia morto per una possibile malformazione congenita di cui potrebbe essere stato affetto sin dalla nascita. La seconda è invece legata a un possibile malore legato al caldo e alle alte temperature che stanno colpendo proprio in questi giorni tutta quanta l’Italia.
La tragedia è avvenuta intorno alle 22.30 di ieri sera, mercoledì 19 luglio 2023. Secondo quanto hanno ricostruito per adesso i militari della Compagnia di Quartu Sant’Elena, i genitori avevano portato il piccolo in piazza per prendere un po’ di fresco dopo una giornata molto torrida. Insieme alla mamma, una giovane di 33 anni, e al papà, di 35, si trovavano anche i nonni del neonato di due mesi.
La causa della morte del bimbo è ancora da accertare. Con ogni probabilità sarà il medico legale assegnato dal pm di Cagliari, il dottor Roberto Demontis, a fornirci prossimamente maggiori informazioni maggiori dettagli sul caso. Nel frattempo proseguono le indagini dei carabinieri.
Questo triste avvenimento poteva essere evitato? Se la risposta è sì, allora in che modo? Se invece la risposta è no, che cosa è successo davvero al neonato? Aveva una malattia congenita? Aveva qualche serio problema a livello fisico? Le domande su quanto avvenuto nella serata di ieri sono ancora molte. Saranno gli esami e le analisi più approfondite a fornire un quadro più chiaro.