Dopo qualche settimana dalla fine dell’Isola dei Famosi 2023, reality condotto da Ilary Blasi, lo speaker dello “Zoo di 105” Paolo Noise, ha fatto chiarezza su quanto accaduto in Honduras e parlando in un’intervista della sua malattia. Ecco cos’ha dichiarato:

Ho avuto un attacco ischemico, ho avuto paura della paralisi“.

Il malore di Paolo Noise ha creato molta preoccupazione sia ai naufraghi che ai fan del programma.

Paolo Noise malattia: “Ho avuto un TIA mentre ero in spiaggi in Honduras”

Dopo aver eseguito una serie di accertamenti, all’ospedale San Raffaele di Milano, i medici hanno constatato che durante l’Isola dei Famosi 2023 Noise ha avuto un TIA (attacco ischemico transitorio) causato da disidratazione e dalle condizioni di vita estreme dell’Isola.

Come racconta lo speaker radiofonico, ad aggravare la situazione sono stati i primi soccorsi:

Invece che tenermi sollevato il busto, mi hanno tenuto su le gambe, il sangue è fluito verso la testa e nel forte aumento di pressione una vena, per non rompersi, mi si è chiusa. Si è subito riaperta quando il medico mi ha dato la pastiglia per la pressione”.

Noise dopo l’Isola:

Ho scoperto che ho bisogno di vivere secondo una tabella di marcia ben organizzata. Se non ce l’ho subentrava l’insoddisfazione. Dopo l’Honduras ho imparato (come mi chiedeva mia moglie) a non essere più il gran musone che ha paura di essere avvicinato e giudicato dalla gente, ma a relazionarmi con le persone con un sorriso”.

Cos’è la TIA?

Come riporta il sito Humanitas.it, la TIA è un episodio ischemico transitorio, un disturbo neurologico che spesso non viene identificato a causa della sua breve durata e risoluzione. In genere dura 15-20 minuti, ma può durare fino a 24 ore, al massimo e nello specifico avviene un’interruzione o riduzione di flusso di sangue al cervello. Generalmente la TIA non provoca danni permanenti. Anche perchè se dura oltre 24 ore si parla di ictus, mentre la TIA è una specie di mini-ictus. Essa si manifesta con problemi del linguaggio e comprensione, improvvisa debolezza, paralisi facciale o degli arti, vertigini.