Retegui ad un passo dal Genoa. Gilardino potrebbe avere, entro oggi, un nuovo attaccante a disposizione e a quanto pare sarebbe proprio l’italo argentino portato in auge da Roberto Mancini che lo ha individuato come pedina necessaria per la sua nazionale. Mateo Retegui, nato nel 1999 in Argentina ma di nazionalità italiana, sarebbe sul punto di trasferirsi nel campionato italiano a titolo definitivo e per lui sarebbe un’ottima occasione per mantenere il posto in azzurro, rimanendo così più a stretto contatto con il nostro calcio e sotto gli occhi del C.T. Il costo del cartellino del giocatore italo argentino si aggirerebbe sui 15 milioni di euro che il Genoa sarebbe pronto a versare nelle casse dell’attuale club proprietario dell’attaccante: il Boca Juniors. Il classe ’99 però sta giocando in prestito all’Atletico Tigre in cui dovrebbe rimanere – secondo gli accordi tra i due club – fino al prossimo dicembre. Ora invece si è messo sulla sua strada il Genoa che, tra tutte le squadre di cui si era parlato e che sembrava fossero interessate, è quella che alla fine invece avrebbe scelto di assicurarsi l’attaccante.

Il Genoa porta in Italia Retegui

Dal giorno in cui si è cominciato a parlare di Retegui – grazie alla convocazione di Roberto Mancini – con più insistenza (per chi lo conosceva meno), sono state diverse le squadre italiane che gli hanno messo gli occhi addosso. Si è parlato anche di qualche big. Tra i nomi delle squadre che inizialmente avevano chiesto informazioni su di lui c’erano anche quelli delle big Milan e Inter, oltre alla Roma di Mourinho che a quanto pare rientrava tra quelle che avevano tastato il terreno.
Adesso la storia sembra più definita e alla fine il Genoa ha deciso di puntare su di lui. Sarà un’occasione ottima per l’attaccante di cercare di mettersi in mostra nel campionato delle sue origini, nel paese che gli ha dato la possibilità di giocare in nazionale. Il Boca – anche se nell’affare è coinvolto anche il Tigre in cui al momento il calciatore è impegnato con una formula di prestito in scadenza il prossimo 31 dicembre – e il Genoa stanno trattando sulla base di un trasferimento a titolo definitivo sulla base di un prezzo che non dovrebbe essere inferiore ai 15 milioni di euro.

Oggi a Milano l’incontro per arrivare a chiudere l’affare

L’incontro che si terrà a Milano in queste ore sembra comunque servire a chiudere una situazione già avviata e che è sulla buona strada. I colloqui in programma oggi serviranno a limare la richiesta del club argentino che spinge per salire a 20 milioni, l’offerta dei rossoblù sarebbe invece di 15 milioni. Alla fine i club sembrano orientati ad accordarsi sui 18. E oltre a Gilardino, che avrà l’attaccante che chiedeva, ad essere felice sarà anche il ct della nazionale azzurra Roberto Mancini, che da quando ha cominciato a puntare su di lui, ha sperato un un in un passaggio di Retegui in Serie A o comunque in un campionato europeo. Averlo in Italia infatti è tutta un’altra cosa visto che, oltre ad entrare meglio nella realtà del calcio azzurro, eviterebbe al giocatore ogni volta trasvolate oceaniche per rispondere alle chiamate in nazionale, oltre al fatto che averlo nel campionato nazionale agevola la sua possibilità di rispondere alle convocazioni azzurre. In un’occasione infatti ha dovuto saltare una gara di campionato in Argentina per dire si all’Italia.

I numeri di Retegui

Per quanto riguarda il suo rendimento con la maglia del Tigre, Retegui ha giocato praticamente tutte le partite di campionato da titolare, fatta eccezione per 4 gare. Due le ha saltate per un infortunio al ginocchio, una per squalifica (somma di ammonizioni) e un’altra, come detto prima, per aver risposto ad una convocazione di Mancini. Undici i gol segnati fino ad ora, in questa stagione e sempre solo per quanto riguarda le gare di campionato. In nazionale si è messo in luce sicuramente con i due gol segnati durante le qualificazioni ai prossimi europei contro Malta e Inghilterra.