Un albero è crollato a piazza Venezia, a pochi passi dall’Altare della Patria e dal Campidoglio, a Roma. Poteva essere una tragedia, con le molte persone presenti nella piazza del Centro Storico romano fin dalle prime ore della giornata.

Albero caduto a piazza Venezia, un grosso pino si abbatte a pochi metri dall’Altare della Patria | VIDEO

Tragedia sfiorata alle prime luci della mattinata di oggi, 20 luglio, a Roma. Un albero è, infatti, crollato in piazza dell’Aracoeli, nella zona di piazza Venezia, verso le 7:15 di questa mattina.

Una zona che, anche a quell’ora, era già molto frequentata da numerose persone, tra i turisti in visita nella Capitale e i comuni passanti in procinto di recarsi nei propri luoghi di lavoro. Tutti rimasti scossi dall’enorme boato che ha accompagnato la caduta del grosso pino, crollato forse a causa dell’ondata di caldo africano che ha colpito Roma e l’intero paese nelle ultime settimane.

L’albero è caduto in una zona vicina alle mura che circondano l’Altare della Patria, a pochi passi dal Campidoglio. Un punto percorso da numerose persone ogni giorno. Solo per una pura casualità, dunque, l’incidente non ha provocato conseguenze drammatiche.

[bbvideo id=5581947]

Il pino caduto in piazza d’Aracoeli era stato controllato nel 2020, senza riscontrare problemi

L’incidente ha provocato, inevitabilmente, qualche disagio alla popolazione. Sul posto sono intervenuti gli agenti del I Gruppo Trevi della Polizia di Roma Capitale, che hanno messo in sicurezza la zona, restringendo la carreggiata della strada antistante per permettere le operazioni di rimozione dell’albero.

Il pino, alto circa 25 metri, era stato sottoposto a controlli nel 2020, dai quali non erano emersi problemi di salute o di stabilità. Il crollo potrebbe, quindi, essere dovuto a cause contingenti, legate alle condizioni climatiche.

Il maltempo, infatti, era stata la probabile causa, a giugno, della caduta di un albero nel quartiere Aventino di Roma, schiantatosi sopra un’automobile senza lasciare feriti. Incidente analogo a Lecco: un albero colpito da un fulmine si era, infatti, abbattuto su due ragazzi, entrambi feriti ma, per fortuna, senza gravi conseguenze.