Non si fermano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Solo la notte scorsa sono state registrate 452 persone, che vanno ad aggiungersi alle 750 di ieri giunte sull’isola in 20 differenti sbarchi. L’hotspot, che in teoria potrebbe ospitare poco meno di 400 persone, adesso è a quota 3.565.
Altri sbarchi a Lampedusa. La notte scorsa, 452 i migranti; 3.565 persone nell’hotspot da meno di 400
La Guardia costiera comunica di aver soccorso la notte scorsa 10 barchini salpati da Sfax, in Tunisia, e con a bordo da 42 a 51 persone provenienti da Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Etiopia, Guinea, Mali, Nigeria, Sudan e Senegal. Da par suo, la Guardia di finanza ha soccorso invece 17 migranti eritrei, etiopi e sudanesi partiti da Homs, in Libia.
Come riferisce l’Agi, in giornata, così come disposto dalla prefettura di Agrigento, in 500 saranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che arriverà in serata a Porto Empedocle. In 180 partiranno invece con un volo aereo per Bologna e, nel primo pomeriggio, in 600 saranno trasferiti sulla nave militare “Dattilo“. Per questa sera, infine, è stato predisposto l’imbarco di altri 250 sul secondo traghetto di linea per Porto Empedocle.
Nel frattempo, il locale consorzio di pescatori ha annunciato uno sciopero a partire dalla giornata di oggi, 20 luglio, chiedendo l’intervento del governatore siciliano Renato Schifani. Così il presidente del consorzio, Salvatore Martello:
È chiaro che le due navi che collegano le Pelagie con il resto della regione siano diventate dei taxi per i migranti e non riescono più a garantire il regolare trasporto del nostro pescato e dei passeggeri lampedusani.
E ancora:
Intendiamo chiedere al presidente della regione una nave dedicata alla popolazione, ai pescatori e ai turisti.
Leggi anche: Nel naufragio al largo di Lampedusa morì un bimbo di 4 anni: arrestati gli scafisti e Migranti, naufragio a largo di Lampedusa: 44 salvati da Frontex. L’Europa stanzia 14 milioni per l’isola.