Rudi Garcia ormai da una decina di giorni ha iniziato a lavorare con la sua nuova squadra. Il ritiro di Dimaro è entrato nel vivo con l’arrivo di tutti i big che si sono uniti al gruppo con qualche giorno di ritardo. Intanto il presidente De Laurentiis, con il direttore sportivo Mauro Meluso, sono al lavoro sul mercato in entrata e in uscita, e hanno iniziato i colloqui per discutere dei rinnovi di contratto. Su tutti c’è quello di Victor Osimhen. Il presidente ieri sera ha incontrato l’agente del giocatore: passi avanti verso il futuro insieme
Osimhen-Napoli: un buovo incontro per il futuro
In casa Napoli si riparte dall’annata straordinaria che ha portato lo scudetto nella scorsa stagione. Un traguardo inaspettato, almeno all’inizio della stagione, che ha fatto esplodere di gioia una città intera. L’entusiasmo nei confronti della squadra è ancora alle stelle, anche se con la mini rivoluzione di questa estate qualche preoccupazione in più sembra stia emergendo tra i tifosi. Il cambio in panchina ormai è stato assimilato e il popolo azzurro si augura che Garcia possa ripartire proprio da dove aveva lasciato Spalletti. La priorità, in sede di mercato, adesso è quella di trovare il sostituto per Kim Min-jae che da un paio di giorni ha ufficialmente lasciato l’Italia con destinazione Bayern Monaco. Un pezzo pregiato che il presidente De Laurentiis dovrà rimpiazzare più rapidamente possibile. Il patron del Napoli, però, in questi giorni ha un solo obiettivo: trovare l’accordo per il rinnovo di Victor Osimhen.
Il futuro dell’attaccante nigeriano è stato in bilico per settimane. Il Psg sembrava volesse affondare il colpo in caso di partenza di Mbappé. Ma al momento il valzer dei grandi attaccanti è fermo e per questo DeLa e l’entourage del calciatore sono a lavoro per trovare una soluzione che accontenti tutti. I tifosi azzurri non vogliono perderlo e la società neanche. È per questo che a chi ha chiesto informazioni sull’attaccante, De Laurentiis ha sparato alto, chiedendo qualcosa come 180/200 milioni di euro. Osimhen sta bene a Napoli, ma si è guardato intorno. Ora il presidente e il suo agente si sono seduti al tavolo delle trattative per trovare un punto di incontro per il futuro e decidere se andare o meno avanti insieme.
Passi in avanti
La preparazione del Napoli sta entrando nel vivo. Ormai da più di una settimana la squadra è al lavoro a Dimaro, in Trentino Alto Adige per il ritiro in vista della prossima stagione. Osimhen si è unito al gruppo con qualche giorno di ritardo ed è stato accolto da un affetto incredibile da parte dei tifosi presenti che lo stavano aspettando. Mentre l’attaccante ha ripreso ad allenarsi sul campo, dopo una breve vacanza con il telefono sempre accanto per ascoltare eventuali offerte di mercato, il suo agente con la società hanno iniziato una serie di colloqui per trovare un accordo sul rinnovo. Nelle ultime ore dei passi in avanti sono stati fatti.
L’ultimo incontro tra Roberto Calenda, manager del giocatore, e il presidente Aurelio De Laurentiis è andato in scena nella tarda serata di ieri, mercoledì 19 luglio. Dopo cena è iniziato il colloquio: la situazione è chiara, l’agente ha dimostrato la volontà di restare, ma ha anche sottolineato la necessità di inserire all’interno del nuovo contratto una clausola rescissoria per liberare il giocatore. Osimhen chiede che venga inserita una cifra più bassa, congrua e che sia pagabile più facilmente da qualche top club europeo, pari a circa 120-140 milioni di euro. Il primo passo da fare per arrivare la firma sul contratto è quindi abbassare le pretese sull’eventuale vendita. E a questo va aggiunto un giusto adeguamento contrattuale. Il Napoli sarebbe disposto ad offrire al nigeriano uno stipendio da 6,5 milioni di euro a stagione più bonus. Si tratterebbe dell’ingaggio più alto mai pagato dal club azzurro. L’avvicinamento è iniziato, nei prossimi giorni ci saranno ulteriori incontri.