Nuovo episodio di violenza a Milano: medico aggredito al Policlinico dal figlio di una paziente, senza un apparente motivo. L’aggressione, stando a quanto si apprende, è avvenuta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 19 luglio 2023. La vittima sembra essere stata prima buttata per terra dall’uomo, poi colpita ferocemente alla gamba, tanto che ha riportato una frattura del femore in tre punti ed è stata subito operata nello stesso ospedale.
Milano, medico aggredito al Policlinico: cos’è successo
Non sono molte le informazioni su questo caso che ha sconvolto il Policlinico di Milano, nota e frequentatissima struttura sanitaria d’eccellenza all’interno del capoluogo lombardo. Quello che possiamo dirvi è che il dottore sembra essere stato aggredito mentre svolgeva il suo lavoro, come faceva tutti i giorni, all’improvviso.
La violenza è avvenuta lo scorso mercoledì pomeriggio all’interno dell’ospedale meneghino. Ancora non chiaro è il motivo scatenante che ha portato l’uomo a colpire il dottore. L’aggressore si trovava all’interno della struttura probabilmente per far visita ad una donna ricoverata lì, una sua parente. Improvvisamente l’uomo avrebbe avuto uno scatto d’ira e avrebbe iniziato ad insultare pesantemente il professionista sanitario.
Egli dunque prima sembra aver aggredito verbalmente il dottore e poi, tutto d’un tratto, con la tensione che saliva sempre di più, lo avrebbe colpito fisicamente. Dalle parole sarebbe passato infatti alle botte, per un motivo ancora non meglio precisato. La dinamica dell’aggressione non è chiara e a questo proposito stanno indagando gli inquirenti, ma pare che il parente della donna ricoverata abbia buttato a terra il medico e poi lo abbia colpito ad una gamba.
Ci sarebbe stata dunque una violenta colluttazione tra i due, scaturita dall’attacco prima verbale e poi fisico da parte dell’uomo nei confronti del medico del Policlinico di Milano. Ma non è finita qui. L’aggressore avrebbe colpito la vittima talmente forte tanto da procurargli la frattura del femore in tre punti. Il lavoratore infatti è stato subito operato d’urgenza nello stesso ospedale dove stava lavorando.
Cosa sappiamo sull’aggressore
Quello che si è verificato ieri, mercoledì 19 luglio 2023, al Policlinico di Milano non è nient’altro che l’ennesimo episodio di violenza contro gli operatori sanitari. Purtroppo ormai in Italia noi sentiamo troppo spesso parlare di tali avvenimenti ai danni di dottori, dottoresse, infermieri, infermiere e operatori presso ospedali e strutture sanitarie.
Per il momento sappiamo che l’aggressione è avvenuta nel primo pomeriggio, dopo che l’uomo si è presentato nel reparto dove era ricoverata una sua parente. Secondo i giornalisti dell’Adkronos si tratterebbe di un figlio che era andato a trovare la madre in ospedale. Egli avrebbe dato in escandescenze ed un medico che si trovava lì avrebbe provato a calmarlo.
La discussione si sarebbe protratta per svariati minuti e all’improvviso il parente di questa donna avrebbe buttato a terra il professore con un pugno, poi gli sarebbe saltato addosso, lo avrebbe picchiato egli avrebbe infine spezzato un femore. Solo a questo punto sembrano essere intervenute altre persone a bloccare l’uomo.
Pare che il tutto sia avvenuto nel giro di pochissimo tempo, forse una ventina di minuti. Chi ha assistito alla scena e ha cercato di placare l’aggressore ha poi chiamato sia le forze dell’ordine, sia ulteriori soccorsi. I colleghi del dottore picchiato hanno capito subito la gravità della situazione, hanno allontanato i due uomini e hanno portato via l’aggredito.
Subito i professionisti del Policlinico di Milano si sono accorti che aveva la gamba spezzata. O meglio, aveva il femore spezzato in tre punti. Dunque hanno proceduto con un intervento chirurgico della durata di diverse ore. Il professore sarebbe uscito dalla sala operatoria intorno alle 21 di ieri.
Come sta il medico aggredito?
Le sue condizioni sono serie, dal momento che la frattura riportata era multipla e scomposta. Tuttavia il professionista non risulta essere in pericolo di vita. La paura è stata tantissima e non solo per il dottore, ma anche per i colleghi e per tutte le persone che hanno assistito all’aggressione.
Il parente della donna ricoverata intanto è stato fermato dai carabinieri del Radiomobile, che sono subito intervenuti sul posto. Adesso gli investigatori stanno cercando di capire se l’aggressore soffra di problemi psichici o meno e quale sia stata la causa scatenante di tutto ciò. Adesso l’uomo rischia una denuncia sia da parte del dottore aggredito che da parte dello stesso ospedale.