Un vasto incendio boschivo è divampato nel pomeriggio di oggi 19 luglio in località Poyaz ad Aymavilles, in Valle D’Aosta. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate verso le abitazioni. La frazione di La Camagne, così come una casa famiglia di Saint-Léger, sono state evacuate in via precauzionale; i cittadini sono stati invitati a rimanere in casa con le finestre chiuse.

Tutti i Vigili del Fuoco disponibili sono stati chiamati in servizio, in modo da alternarsi nelle operazioni, coordinate dalla sede della Protezione civile, anche durante la notte.

Incendio boschivo ad Aymavilles: chiusa la strada regionale per Cogne

Nella casa famiglia i 35 ospiti, anziani e persone non autosufficienti, sono stati portati ad Aosta, presso la caserma Cesare Battisti del Centro addestramento alpino. Nel corso del pomeriggio a Cogne è stata chiusa la strada regionale 47, in modo da consentire le operazioni di spegnimento.

Per alcuni turisti, rimasti bloccati a Cogne e che dovevano scendere a valle, è stato organizzato un convoglio alle 22 scortato dalla polizia locale e dai carabinieri, come riporta l’Ansa. La partenza è dalla frazione Epinel fino ad Aymavilles. All’arrivo ci sarà un altro convoglio in salita. La strada rimarrà quindi aperta a senso unico alternato, con due movieri. Un medico è arrivato in elicottero in paese; sono inoltre presenti anche due ambulanze.

Nel pomeriggio, sempre per permettere l’intervento sul rogo, è stata sospesa l’energia elettrica sia Cogne che in due frazioni di Aymavilles, Pont d’Ael e Ozein, in seguito ripristinata.

Non risultano feriti 

Al momento non risultano feriti, né persone coinvolte nell’incendio. Le fiamme, partite inizialmente da alcune sterpaglie, si sono poi allargate a causa del vento. E’ intervenuto anche un canadair arrivato da Genova, oltre a tre elicotteri e diversi altri mezzi e uomini dei Vigili del Fuoco e del Corpo forestale.

Leggi anche: Roma, incendio a Talenti: in fiamme un attico, vigili del fuoco sul posto