Mondiali di calcio femminili 2023 Giamaica – Dopo la prima esperienza mondiale vissuta in Francia nel 2019, con il conseguente abbandono anzi tempo della competizione, la nazionale della Giamaica, tornata di nuovo sotto la guida tecnica del CT Lorne Donaldson, si appresta ad esordire per la seconda volta nella sua storia ad una fase finale dei mondiali di calcio femminili.

A giocarsi, insieme alle Raggae Girlz la qualificazione agli ottavi nel girone F, le selezioni nazionali del Panama, della Francia e del Brasile. Un raggruppamento non sicuramente facile, considerato che tanto la nazionale transalpina quanto la seleçao sono tra le prime 10 nazionali più forti al Mondo.

Mondiali di calcio femminili 2023 Giamaica

Il CT giamaicano, ha deciso che per questo mondiale sarebbe stato meglio puntare su una rappresentativa giovane, la più giovane possibile. Nel suo processo di svecchiamento però non sono rientrate le over 30 Havana Solaun, Drew Spence, Rebecca Spencer e Tiffany Cameron.

Due di queste tra l’altro, Drew Spence e Rebecca Spencer sono debuttanti. Nate in Inghilterra, in passato hanno vestito la maglia della nazionale inglese, ed è solo da un paio di anni che difendono sul campo i colori della nazionale caraibica.

Tra le 23, che giocheranno in Australia, ci sono altre 12 calciatrici esordienti ad un mondiale. L’elevato numero di ragazze molto giovani e il fatto che la maggior parte di loro abbiano mai disputato un mondiale fanno capire quanta poca esperienza internazionale possa possedere la Giamaica.

La stella

La giocatrice, Khadija Shaw, non può essere considerata “normale”, ma super! E’ un attaccante che ha stabilito un rapporto presenze/gol pazzesco. A solo 26 anni non solo è la giocatrice con più presenze nella rappresentativa nazionale giamaicana con 38 partite giocate, ma è anche un profilo di giocatrice sovraumano: in 38 partite ha segnato 56 gol!

Inoltre a fine campionato 2022/2023 è stato sancito un nuovo record di gol che lei mentre lo disputava, ha stabilito: 31 gol in una sola stagione non li aveva mai realizzati nessuna giocatrice con la maglia del Manchester City.

Dall’alto del suo metro e ottandue è uno spauracchio per le difese avversarie: perfetta ambidestro è capace di giocare anche molto la palla oltre che a metterla dentro.

Mondiali di calcio femminili 2023 Giamaica 1

La rosa delle 23 della Giamaica femminile

  • Portiere: Rebecca Spencer (Tottenham), Sydney Schneider (Sparta Prague), Liya Brooks (Hawaii Surf)
  • Difensori: Allyson Swaby (PSG), Chantelle Swaby (Fleury), Konya Plummer (Orlando Pride), Deneisha Blackwood (Issy), Vyan Sampson (Hearts), Tiernny Wiltshire (Houston Dash)
  • Centrocampiste: Peyton McNamara (Ohui State Buckeyes), Drew Spence (Tottenham), Trudi Carter (Levante Las Planas), Solai Washington (Concorde Fire SC), Atlanta Primus (London City Lionesses), Havana Solaun (Houston Dash)
  • Attaccanti: Khadija Shaw (Manchester City), Jody Brown (Florida State Seminoles), Tiffany Cameron (Ferencvaros), Kameron Simmonds (Tennessee Volunteers), Kalyssa Van-Zanten (Notre Dame Fighting Irish), Paige Bailey-Gayle (Crystal Palace), Cheyna Matthews (Chicago Red Stars), Kayla McKenna (Rangers)

Le gare della Giamaica nel Gruppo F

  • 23 luglio 2023: Francia-Giamaica (Sydney Football Stadium)
  • 29 luglio 2023: Panama-Giamaica (Perth Rectangular Stadium)
  • 2 agosto 2023: Giamaica-Brasile (Melbourne Rectangular Stadium)

Dove è arrivata a Francia 2019?

Al mondiale disputato 4 anni fa in Francia, la nazionale giamaicana ha concluso il suo girone all’ultimo posto in virtù delle 3 sconfitte su 3 subite contro Italia, Australia e Brasile nel girone C. Quello scorso, per la nazionale caraibica, ha rappresentato la prima partecipazione a una fase finale dei campionati del mondo femminili.