Quello che ci dice la moderna medicina è che una vita sana è un progetto di lunga durata. Deve iniziare fin dall’infanzia e proseguire per tutti i nostri anni, ponendo attenzione alle cose che ci fanno stare bene e ci fanno bene. Fra queste ci sono i cibi che fanno bene al cuore, ovvero al muscolo più importante del nostro corpo e al quale dobbiamo rivolgere particolare attenzione.

Le malattie cardiovascolari, che creano problemi a molte persone, indistintamente donne e uomini, si possono prevenire iniziando il proprio progetto di vita sana proprio dalla tavola, dai cibi che mangiamo. Recentemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un documento nel quale si dichiara che un terzo delle malattie cardiovascolari e tumorali si può prevenire proprio scegliendo cibi sani. La lista della spesa già la conosciamo: per prima cosa frutta e verdura (biologiche, coltivate in Italia con metodi sostenibili), e poi i legumi (la soia ha particolare importanza) i cereali integrali. Ma di questa lista fanno parte anche caffè, the, cioccolato (fondente), aceto di mele e….vino rosso!

Come ci insegnavano i latini l’importante è tenere un atteggiamento equilibrato, fare in modo che la tavola sia un piacere leggero e non un’imposizione di strane ricette salvifiche. Di tutto un po’ dicevano i nonni, senza esagerare. E se si esagera lo si fa raramente (semel in anno licet insanire) e poi si torna alla nostra regola dell’equilibrio. 

Vita sana: ecco i cibi che fanno bene al cuore

La salute del nostro cuore è fondamentale per il nostro equilibrio psicofisico. Il cuore ci aiuta a fare esercizio fisico, ma la sua attività facilità anche il lavorio degli altri organi: quindi possiamo proprio dire che la sua è una funzione vitale. Per questo è il primo organo al quale dare la giusta attenzione scegliendo un’alimentazione che ci aiuti a tenerlo in forma. Ci sono cibi che fanno bene al cuore se mangiati in modo costante e in quantità appropriate: infatti proteggono l’apparato cardiovascolare e prevengono l’insorgenza dell’ipertensione arteriosa ma anche del diabete mellito, favoriscono il controllo dei trigliceridi, del colesterolo cosìdetto cattivo (LDL).

Stare in forma con l’alimentazione

La scienza ci dice che il cuore è un organo centrale per l’equilibrio della salute personale e per questo occorre scegliere una dieta che permetta di tenerlo in forma. Sì, perché ci sono cibi che fanno bene al cuore e consumarne nella giusta quantità ci aiuta nel nostro progetto di salute. 

Quali sono questi alimenti? Partiamo da quelli più scontati ovvero dalla verdura a foglia verde. Parliamo di spinaci, cavoli, zucchine, rucola, finocchi: tutte le verdure che son ricche di vitamina K, un elemento naturale per la protezione delle arterie. Le verdure a foglia verde contengono anche molti nitrati che aiutano il controllo della pressione del sangue, rallentano l’invecchiamento delle arterie e aiutano a mantenere la corretta funzionalità dei vasi sanguigni. Quanta verdura mangiare al giorno? Gli esperti ci dicono almeno una porzione a pranzo e una a cena. Se poi si amano le centrifughe questo ingrediente può diventare un’ottima pausa di metà giornata. 

Il secondo ingrediente fondamentale è la frutta, che può essere fresca oppure secca. Quella fresca è ricca di vitamine (A, B1,B2,B3 e C) che sono un toccasana per cuore e arterie. La lista è lunghissima: tutti i tipi di agrumi e poi mango, kiwi, prugne, albicocche, passion fruit, ciliegie, mele, melone, ananas. Come sempre meglio il biologico o il prodotto locale. E in questo caso potete aggiungere frutti di bosco e frutti rossi (mirtilli, lamponi, more, ribes, fragole): sono ricchi di antiossidanti e contribuiscono al controllo del colesterolo cattivo e della pressione. Il top sarebbe consumarne 3 porzioni al giorno. Ottima anche la frutta secca per contrastare l’aumento della pressione e limitare il colesterolo cattivo. 

Infine, i legumi: sono ottimi per l’apporto di sali minerali, ferro, potassio, fosforo e poveri di zuccheri e grassi. Fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave: ecco cosa scegliere e andrebbero consumati almeno 2 – 3 volte a settimana. 

Il pesce è un cibo che fa bene al cuore

E’ leggero, digeribile, magro, saporito. Se poi è quello azzurro è anche economico e facile da gestire in cucina. Sgombro, alici, sardine e poi salmone sono ricchi di Omega3 e per questo bisognerebbe mangiarli almeno tre o quattro volte a settimana. 

Cambiando completamente nella lista dei cibi che fanno bene al cuore va messa la soia: ha molte proteine, è ricca di acidi grassi Omega3 che favoriscono il contrasto alle malattie cardiovascolari. E poi ha le lecitine: sostanze ricche di fosforo che combattono il colesterolo cattivo. Se ne dovrebbe consumare (sotto forma di latte, yogurt, tofu o altro) una porzione al giorno. 

Fra i cibi che fanno bene al cuore ovviamente vanno elencati i cereali: pane (ma non quello presurgelato del supermercato) pasta e riso integrali, avena, segale, orzo, grano saraceno e quinoa. 

Fanno bene anche caffè, vino e cioccolato

Incredibilmente fra i cibi che fanno bene al cuore ci sono anche il caffè, il vino rosso, il cioccolato. Sempre con moderazione e “cum grano salis” come dicevano gli antichi latini. The e caffè sono ricchi di polifenoli che sono sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che proteggono l’apparato cardiovascolare. Un bicchiere di vino rosso al giorno (ma che sia di qualità!) ha invece proprietà antiossidanti e contrasta il colesterolo cattivo. Un bicchiere al giorno fa bene al cuore e al cervello contrastando il rischio di un attacco cardiaco o di un ictus grazie alla presenza del resveratrolo.

Se parliamo di cioccolato intendiamo quello fondente, ricco di flavonoidi che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni. L’olio extravergine di oliva, grazie all’acido oleico, ci aiuta ad evitare i grassi animali che hanno alto contenuto di grassi. Infine l’aceto di mele: sebra che abbia un’azione positiva sulla salute dell’apparato cardiovascolare.