È un Milan che si muove e che sa bene quale direzione prendere sul mercato. La squadra di Stefano Pioli si sta rinforzando, anche se la rosa non è ancora completa. La partenza di Tonali e i tanti soldi messi in cassaforte hanno consentito alla dirigenza rossonera di accelerare con le operazioni in entrata. Il tecnico intanto lavora sul campo, la prima parte della preparazione estiva sta già per concludersi. Il Milan è pronto a partire per la tournée negli Stati Uniti. Venerdì, intorno all’ora di pranzo, la squadra prenderà il volo da Milano Malpensa ma sull’aereo, destinazione Los Angeles, non c’è posto per tutti. Ecco chi sono gli esclusi di Pioli.
Milan, la tournée negli Stati Uniti e gli esclusi
In casa Milan si pensa quasi solo al mercato. La società è al lavoro per mettere a disposizione di Stefano Pioli una squadra completa e che possa migliorarsi rispetto al risultato della scorsa stagione. Qualche partenza eccellente, in questa sessione estiva di mercato, c’è stata. Tonali sarà difficile da sostituire in campo e Ibrahimovic probabilmente sarà impossibile da rimpiazzare nello spogliatoio. Ma sono anche parecchi i calciatori che stanno arrivando in rossonero. L’ultimo, in ordine di tempo, è Tijjani Reijnders, ufficializzato proprio nella giornata di oggi. Il centrocampista olandese ha firmato un contratto quinquennale che lo legherà al Milan fino al 2028.
Giocatori che arrivano, ma anche giocatori che partono. O almeno è quello che i rossoneri sperano possa accadere nei prossimi giorni. Pioli ha le idee chiare e sa bene chi può far parte del progetto e chi no. Il Milan si è riunito nel centro sportivo di Milanello lo scorso 10 luglio e dopo una prima parte di preparazione estiva in casa, adesso è pronto a volare dall’altra parte del mondo. La tournée negli Stati Uniti sta per iniziare, ma non tutti saliranno sull’aereo che venerdì 21 luglio partirà da Malpensa con destinazione Los Angeles. Il mister ha già stilato la sua lista: Ante Rebic e Divock Origi, salvo ripensamenti dell’ultimo momento, non prenderanno parte al viaggio con il resto della squadra. L’indicazione è chiara, entrambi gli attaccanti sono sul mercato. Per motivi diversi, sono rimasti fuori dal progetto tecnico di Pioli. L’ex Liverpool non ha rispettato le aspettative, deludendo l’allenatore e la tifoseria. Anche per Ballo-Touré e Lazetic, che resteranno a casa, la società spera che arrivino offerte dal mercato. Si tratta di esclusioni importanti per il Diavolo, che adesso aspetta solo di poter cedere i suoi esuberi.
Gli impegni in America
Domani sarà l’ultimo giorno di permanenza a Milano, dopo di che i rossoneri partiranno verso gli Stati Uniti. La tournée estiva prevede tre amichevoli di lusso, squadre di livello europeo con cui confrontarsi per mettere minuti nelle gambe ed entrare in clima partita. La prima è in programma il 24 luglio, alle 4.00 di mattina, ora italiana. A Pasadena, in California, il Milan affronterà il Real Madrid di mister Carlo Ancelotti. Qualche giorno dopo, il 28 luglio, alle 4.30 ora italiana invece, toccherà alla Juventus con cui il Diavolo giocherà direttamente a Los Angeles. Infine il 2 agosto, alle 5.00 italiane a Las Vegas, è in programma il match tra Milan e Barcellona.
Il viaggio sta per cominciare e nelle prossime due settimane la squadra di Pioli affronterà test importanti. Intanto la società continuerà a muoversi sul mercato. Serve assolutamente un attaccante che possa sostituire Giroud ma anche giocare insieme al francese. Tanti i nomi che sono stati fatti nell’ultimo periodo, ma a breve i rossoneri dovranno stringere.