Si avvicinano inesorabilmente i mondiali basket 2023 e l’Italia ha finalmente diramato le convocazioni per il camp delle prossime settimane. Coach Pozzecco ha ufficialmente scelto i suoi 16, prima di tagliarne 4 per l’inizio della FIBA World Cup. Diversi i grandi esclusi dalla nazionale italiana che – per un motivo o per l’altro – non sono stati aggiunti al roster. Peraltro, ricordiamo che sarà l’ultima competizione per Gigi Datome che ha da poco annunciato il ritiro dal basket giocato, dopo aver vinto l’ennesimo Scudetto con l’Olimpia Milano.
I nomi dei big esclusi dall’Italbasket: ecco chi sono
Come abbiamo accennato poco sopra, sono importanti i nomi degli esclusi da coach Pozzecco a cominciare da Danilo Gallinari. In questo senso, non è ovviamente stata una considerazione tecnica poiché il Gallo sta ancora recuperando dalla rottura del crociato subita ormai un anno fa, poco prima degli Europei. Il grave infortunio l’ha peraltro tenuto lontano dai campi per tutta la stagione NBA, non permettendogli di esordire con la canotta dei Boston Celtics i quali hanno poi deciso di scambiarlo nell’ultima sessione di mercato. Gallinari avrebbe certamente fatto comodo al roster guidato da coach Pozzecco. Quindi, fuori anche Marco Belinelli e Daniel Hackett: entrambi i giocatori della Virtus Bologna hanno preferito defilarsi.
Nel gruppo non ci sarà nemmeno Darius Thompson. Il giocatore sembrava poter essere naturalizzato dopo l’autoesclusione di Paolo Banchero che ha scelto Team USA dopo un lungo corteggiamento da parte della federazione italiana di pallacanestro. Pozzecco sulla questione aveva aggiunto:
Darius Thompson non prenderà parte alle attività della Nazionale di questa estate. Le pratiche per l’ottenimento del suo passaporto italiano non sono ancora completate. A fine mese poi Thompson diventerà padre e dunque non sarebbe comunque potuto essere disponibile per la prima parte del raduno.
Fuori anche Amedeo Tessitori e Paul Biligha, lunghi effettivamente messi da parte dopo anni di conferma in Nazionale. Al loro posto ci saranno Mouhamet Diouf e Guglielmo Caruso.