Fermato da una pattuglia di carabinieri in zona Riparbella, in provincia di Pisa, il sindaco di Cecina Samuele Lippi è stato trovato in possesso di un modesto quantitativo di cocaina. Lo ha comunicato lo stesso primo cittadino del centro toscano ai componenti della Giunta comunale.
Chi è Samuele Lippi, sindaco di Cecina al suo secondo mandato trovato con la cocaina in auto.
Lippi ha poi scelto la sua pagina Facebook per ammettere le sue colpe e chiedere scusa. Nel post, che riportiamo integralmente a fondo pagina, si legge tra l’altro:
Sono inciampato ma voglio rialzarmi e con coraggio ho deciso di intraprendere un percorso che mi permetta di prendermi cura di me. Voglio e devo farlo non solo per me ma anzitutto per i miei familiari, per coloro che condividono l’impegno di governo della città, per le forze politiche che lo sostengono, per rispetto di tutto il Consiglio Comunale e non per ultimo, verso tutti i cittadini di Cecina. A tutti voi chiedo scusa per avervi esposti a un disagio e a una sofferenza che avrei voluto evitare.
51 anni, Lippi fu eletto per la prima volta sindaco di Cecina nel 2014.
Considerando l’esiguo quantitativo di cocaina, classificabile come “consumo personale“, le conseguenze giuridiche dovrebbero essere contenute e comunque non comporteranno reato penale. Di tutt’altro spessore potrebbero essere i riflessi sul piano politico, in seno al Partito democratico locale. Al momento, per Lippi c’è il ritiro della patente e la segnalazione in Prefettura.
Samuele Lippi, 51 anni, è al suo secondo mandato da sindaco di Cecina. Fu eletto la prima volta nel 2014.
Leggi anche: Cocaina e 10mila euro in casa, arrestato 47enne a Cagliari per spaccio e San Basilio, arrestato 83enne con cocaina e hashish in casa.