Fondata a Milano nel 1884, Edison S.p.A. è un’azienda italiana che opera attivamente su tutta la filiera dell’energia.

Dall’approvvigionamento alla produzione fino alla vendita, Edison S.p.A. è una società leader nel settore energetico.

Con sede principale a Milano e controllata dal gruppo francese Electricite de France, la società Edison è uno dei principali produttori di energia elettrica in Italia; con il 6,7% della produzione nazionale stimata nel 2015.

Con il 21,2% del fabbisogno nazionale di gas naturale coperto nel 2015, Edison S.p.A. è il secondo operatore italiano per l’approvvigionamento nel settore degli idrocarburi.

Nel 2016, con un fatturato di 11,26 miliardi di euro e un utile netto di circa trecentosettantadue milioni di euro, l’azienda italiana conta più di tremilaeduecento dipendenti.

Nel 2023, a fronte di un investimento di circa quattrocento milioni di euro, la società Edison S.p.A. ha ultimato il piano di sviluppo e ammodernamento della centrale termoelettrica di porto Marghera.

Il piano di ristrutturazione ha permesso d’istallare nell’impianto a ciclo combinato una turbina di classe H GT36 prodotta da Ansaldo Energia.

La turbina può essere alimentata sia con gas naturale, sia con Idrogeno al settanta percento in volume miscelato con gas naturale; rendendo il sito di Porto Marghera una tra le centrali termoelettriche più efficienti al mondo.

Dal 1884, l’energia di Edison con più di 135 anni di storia:

Come recita lo slogan della società:

       “Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile”.

La società italiana Edison, presente su tutta la filiera dell’energia, ha attraversato tappe fondamentali della sua storia:

  • Fondata a Milano, il 6 gennaio del 1884, come Società Generale Italiana di Elettricità Sistema Edison.
  • 1885

In via sperimentale, sotto concessione del comune di Milano, la società elettrica Edison forniva un servizio d’illuminazione pubblica con lampade ad arco.

  • 1887

Fu avviata la costruzione di una centrale termoelettrica a Milano.

  • 1893

A Milano, la società Edison, iniziò la realizzazione della prima rete tranviaria sperimentale, con lunghezza pari a circa tre chilometri, tra piazza del Duomo e Corso Sempione; completata nel 1898 e gestita da Edison fino al 1916.

  •  1895

I limiti tecnici del modello di Edison, basato sulla produzione e distribuzione di energia elettrica in corrente continua, erano ormai palesi rispetto al più efficiente modello di sistema elettrico di Tesla; basato sulla produzione e distribuzione di energia elettrica in corrente alternata.

Nello stesso anno, per compensare le perdite economiche della società, una cordata di banche, tra cui la Banca Commerciale Italiana, rilanciò l’impresa; adottando il modello di sistema elettrico in corrente alternata e quotando in borsa la società.

  • 1897

Entrò in servizio la centrale termoelettrica di Porta Volta a Milano.

  • 1898

Fu inaugurata la centrale idroelettrica di Poderno d’Adda.

All’epoca, equipaggiata con generatori da 9.500 kW considerati i più tecnologicamente efficienti e potenti, la centrale poteva essere considerata la più evoluta d’Europa.

La centrale era elettricamente connessa con la città di Milano attraverso una rete elettrica lunga trentadue chilometri, con una tensione pari a 13.500 Volt.

Anni ’90, il successo in Italia:

  • 1910

La società elettrica Edison era considerata uno tra i grandi produttori di energia elettrica.

In Lombardia si affermava come azienda energetica leader, guidando lo sviluppo energetico attraverso il controllo di svariate società come:

  • Società Elettrica Bresciana
  • Società Emiliana di Esercizi Elettrici
  • Ticino
  • Conti
  • Negri
  • Piemonte orientale
  • 1914

Entrò in funzione la centrale idroelettrica di Cornate d’Adda.

  • 1920

Entrò in servizio la centrale idroelettrica Calusco d’Adda, in grado di generare 24,22 GWh di energia elettrica.

  • 1930

Si affermava come uno dei maggiori gruppi aziendali a livello europeo, attivi nel settore dell’energia elettrica.

  • 1931

La società Edison avviò la fornitura di gas nella città di Milano.

  • 1946

La partecipazione alla fondazione CISE (Centro Informazioni Studi ed Esperienze) permise alla società Edison di partecipare alla costruzione del primo reattore nucleare in Italia.

Anni ’50, la diversificazione nel settore petrolchimico:

Negli anni ’50 la società italiana Edison, attraverso la diversificazione che portò il gruppo anche nel settore petrolchimico, ampliò le proprie attività.

  • 1951

Fu inaugurata la diga di Santa Giustina.

Con 152 metri d’altezza, poteva essere considerata la più alta diga mai realizzata in Europa.

  • 1954

La società elettrica Edison avviò importanti attività internazionali in Perù, per la costruzione d’impianti idroelettrici sulle Ande, in Brasile, per la costruzione d’impianti termoelettrici.

In Italia, la società avviava la ricerca d’idrocarburi in Sicilia e nel meridione.

  • 1955

Fu fondata la società Edisonvolta, attiva nella gestione delle centrali elettriche e della rete di distribuzione.

  • 1958

Edison avviava la ricerca d’idrocarburi anche all’estero.

Dal 1960 al 1980, dalla nazionalizzazione del sistema elettrico alla riorganizzazione della società:

Il decennio degli anni ’60 fu segnato dalla nazionalizzazione del sistema elettrico nazionale, con la cessione della produzione e vendita di energia elettrica.

Durante tutto il decennio tra il 1960 e il 1970, la società Edison fu sottoposta a un riassetto aziendale che portò alla nascita, attraverso la fusione per incorporazione della Montecatini in Edison, della società Montedison.

Nel 1979 fu fondata la SELM (Servizi Elettrici Montedison), alla quale è affidata la gestione dei ventuno impianti idroelettrici e le centrali termiche di Porto Marghera.

Dal 1980 al 2020, dalla joint venture con Shell agli impianti termoelettrici più evoluti:

Nel 1987 dalla joint venture tra SELM e Shell, denominata MonteShell, fu inaugurata la piattaforma petrolifera Vega; la più grande e tecnologicamente avanzata del mediterraneo.

Nel 1991la SELM fu rinominata come Edison S.p.A. mentre nell’anno successivo Edison Gas, la divisione di Edison attiva nella gestione della rete gas, consolida la propria leadership italiana.

A dicembre del 1995, la società elettrica francese Electricite de France rileva una quota di capitale della società Edison S.p.A.

Il 1996 è l’anno nel quale fu completata la centrale termoelettrica CET, a ciclo combinato, di Taranto.

Con una potenza di circa 500 MW, è il primo impianto termoelettrico al mondo che può essere alimentato con tre diversi gas recuperati dalle attività siderurgiche.

Nel 1997 la centrale termoelettrica a ciclo combinato di Bussi, è il primo impianto a ottenere la certificazione ambientale ISO 14001.

Nel 2005 Edison S.p.A. inaugura la centrale termoelettrica di Candela; la più efficiente, tecnologicamente avanzata ed ecosostenibile d’Europa.

Nel 2009, la società Edison S.p.A., si aggiudica la gara internazionale per l’esplorazione e la produzione d’idrocarburi; nella concessione off-shore di Abu Qir in Egitto.

Nello stesso anno Edison S.p.A. inaugura il rigassificatore di Rovigo, il primo impianto off-shore realizzato con tale struttura a livello mondiale.

Dal 2012 Edison fa parte del gruppo EDF, composto dai leader globali del mercato dell’elettricità, che detiene il 99,48% del capitale della società italiana.

Nel 2014, con un parco eolico in grado di produrre 600 MW di potenza elettrica, nasce E2i; il terzo polo dell’energia eolica in Italia.

Nel 2020 la società italiana Edison S.p.A. ottiene il finanziamento Green Framework Loan, da trecento milioni di euro, per investimenti in energia rinnovabile ed efficienza energetica.

Gianni Truini