Gianmarco Pozzecco ha diramato l’elenco dei convocati dell’Italia del basket per il training camp di avvicinamento al prossimo Mondiale. Il coach azzurro ha chiamato a raccolta un gruppo composto da sedici cestisti.
Gianmarco Pozzecco ha diramato l’elenco dei convocati dell’Italia del basket per il training camp di avvicinamento al prossimo Mondiale. Il coach azzurro ha chiamato a raccolta un gruppo composto da sedici cestisti. Che a partire dal 24 luglio fino al 2 agosto 2023 si alleneranno al training camp di Folgaria, in Trentino Alto-Adige. L’Italia sarà guidata da capitan Gigi Datome, che proprio al termine del Mondiale si ritirerà dal basket giocato. Dall’Olimpia Milano, il coach azzurro ha chiamato anche Nicolò Melli per difendere i colori azzurri.
L’ala vestirà la casacca numero 9. Discorso simile per Guglielmo Caruso, ala/centro con la numero 30, e Giampaolo Ricci, ala con la canotta 17. Fra i convocati di Pozzecco c’è anche Marco Spissu, playmaker classe 1995 in forza all’Umana Reyer Venezia che indosserà la canotta numero 0. Fra i registi chiamato anche Niccolò Mannion, numero 1 azzurro nonché nuovo innesto di Baskonia dopo la fine dell’esperienza biennale con la Virtus Bologna. Sempre come play, Pozzecco si affiderà a Matteo Spagnolo del Real Madrid e ad Alessandro Pajola della Virtus Bologna. Che vestiranno rispettivamente la canotta 18 e la canotta 54.
Pozzecco ha convocato anche Riccardo Visconti, guarda in forza al Carpegna Prosciutto Pesaro che avrà la maglia numero 36. Lungo la stessa scia presente anche Stefano Tonut, giocatore dell’Olimpia Milano con la canotta numero 7. Allo stesso tempo, nel ruolo di guardia oppure ala, ci sarà spazio per Gabriele Procida dell’Alba Berlino che vestire la 50. Difenderà i colori dell’Italia pure Tomas Woldetensae, guardia/ala con la canotta 53 in forza a Varese.
Fra le ali chiamato anche Achille Polonara, giocatore della Virtus Bologna con la 33. Nel ruolo di ala/centro ci sarà pure Luca Severini, numero 40 in forza a Tortona. Nell’Italia tuttavia ci sarà spazio anche per Mouhamet Diouf, ala/centro di Río Breogán. Dal 28 luglio, come riportato dal sito della Federbasket azzurra, al gruppo si aggregherà anche Simone Fontecchio. L’ala degli Utah Jazz indosserà la maglia numero 13. Confermata dunque l’assenza di Darius Thompson, che non è riuscito ad ottenere in tempo il passaporto e che di conseguenza non è convocabile da Pozzecco.
Lo stesso allenatore italiano, come riportato dal sito della Federazione di Pallacanestro, ha commentato così l’assenza del nuovo giocatore dell’Anadolu Efes: Darius Thompson non prenderà parte alle attività della Nazionale di questa estate. Le pratiche per l’ottenimento del suo passaporto italiano non sono ancora completate. A fine mese poi Thompson diventerà padre e dunque non avrebbe potuto essere disponibile per la prima parte del raduno. Vista l’importanza dell’impegno che ci attende, è fondamentale per me, per il mio staff e per i ragazzi lavorare fin dal primo giorno con la certezza di avere tutti a completa disposizione per il Mondiale.
L’Italia affronterà la Trentino Basket Cup contro Turchia e una fra Cina e Capo Verde il 4 e il 5 agosto. Successivamente, gli azzurri saranno in Grecia per affrontare non solo i padroni di casa ma anche la Serbia. Il 13 agosto, a Ravenna, grande attesa per il DatHome. L’ultima gara giocata in Italia da capitan Gigi Datome contro Portorico al Pala De André. L’Italia il 17 agosto si trasferirà in Cina, dove affronterà le ultime due amichevoli contro il Brasile e la Nuova Zelanda. Gli incontri saranno rispettivamente in programma a Shenzen il 20 e 21 agosto 2023.