Tragico incidente all’alba di questa mattina Mercoledì 19 Luglio 2023 a Montalbano di Fasano, in provincia di Brindisi.
Un uomo di 30 anni, originario del Mali, è stato improvvisamente investito da un’auto pirata mentre si trovava in sella alla sua bicicletta.
Per lui purtroppo non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo a causa del violento impatto con l’asfalto, inutili i tentativi di soccorso prestati poco dopo dal 118.
Secondo le prime informazioni trapelate fino ad ora il 30enne probabilmente si stava recando a lavoro. Si tratterebbe di un bracciante agricolo dipendente di un’azienda agricola del posto che da tempo era domiciliato a Montalbano.
Il giovane, infatti si trovava in sella alla sua bicicletta, e stava percorrendo la strada provinciale 10, conosciuta come “Montalbano-mare”, intorno alle 5.30 del mattino. Il suo tragitto lo avrebbe portato in direzione della statale 379, verso l’azienda agricola in cui lavorava.
Brindisi incidente 19 Luglio 2023: conducente fuggito senza prestare soccorso
I carabinieri in queste ore stanno effettuando tutti gli accertamenti del caso per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente mortale.
Il conducente del mezzo dopo il violento investimento è fuggito senza prestare soccorso alla vittima.
Ad accorgersi di quanto accaduto e a chiamare i soccorsi gli altri automobilisti di passaggio.
Ora tutta la zona, la strada provinciale 10 che collega Montalbano di Fasano a Torre Canne, una piccola località sul mare, è pattugliata dalle forze dell’ordine. Si stanno inoltre, individuando le telecamere di videosorveglianza della zona per risalire al responsabile dell’incidente e rintracciarlo il prima possibile.
Quello di stamattina purtroppo è il secondo incidente stradale che accade nelle campagne di Brindisi nelle ultime ventiquattr’ore.
Ieri pomeriggio, ad Erchie, un piccolo comune della provincia, in pieno centro abitato, intorno alle 19 una moto Yamaha si è infatti scontrata con una Fiat Punto guidata da una donna di 70 anni.
A perdere la vita il motociclista, un uomo di 57 anni, il venditore ambulante di abiti usati Giuseppe Argese, originario del posto finito rovinosamente sull’asfalto dopo lo scontro.
Un’ambulanza del 118, chiamata dai primi soccorritori, lo aveva portato al Pronto soccorso del Perrino di Brindisi in condizioni critiche, ma nulla è servito per strapparlo alla morte. Il suo cuore ha però cessato di battere poco dopo l’arrivo in ospedale a causa delle gravi lesioni riportate.
Gli agenti della Polizia locale di Erchie si sono occupati dei rilievi e della ricostruzione della dinamica, in ausilio anche i carabinieri della locale stazione.
Da quanto si apprende l’incidente sarebbe avvenuto nei pressi dell’abitazione dello sfortunato motociclista. La 70enne alla guida della vettura non ha invece riportato conseguenze preoccupanti.
I dati degli incidenti sulle strade pugliesi
Cresce il numero degli incidenti stradali in Puglia. Secondo i dati provvisori trasmessi all’Asset dalle forze dell’ordine, nel primo semestre dello scorso anno in Puglia sono avvenuti 4.507 incidenti stradali di cui 87 mortali che hanno provocato il decesso di 96 persone e il ferimento di altre circa 6.900.
Rispetto al primo semestre del 2021 si registra un incremento del 16% per gli incidenti con lesione e del 20% per il numero di feriti. In leggerissimo decremento (-3,3%) il numero degli incidenti mortali e dei deceduti.
Il maggior numero di morti si è registrato nella provincia di Foggia con il 26%, seguita da Bari e dalla provincia di Taranto. Nella lista si trovano poi Cerignola con 4 sinistri e 6 morti, San Severo e Ortanova con 4 sinistri e 5 morti.
Il 72% dei sinistri è avvenuto poi, è avvenuto all’interno dei centri abitati e tra questi sono stati registrati il 21% dei decessi e il 68% dei feriti. In ambito extraurbano invece si sono stati registrati il 28% dei sinistri, il 79% dei decessi e il 32% dei feriti.