L’EuroCup ha ufficializzato il calendario della stagione 2023-2024, a cui parteciperanno anche l’Umana Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trentino. La fase a gironi della competizione inizierà il prossimo 4 ottobre e dopo diciotto giornate si concluderà il 7 febbraio 2024.
Basket, pubblicato il nuovo calendario di EuroCup con Venezia e Trento
L’EuroCup ha ufficializzato il calendario della stagione 2023-2024, a cui parteciperanno anche l’Umana Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trentino. La fase a gironi della competizione inizierà il prossimo 4 ottobre e dopo diciotto giornate si concluderà il 7 febbraio 2024. Le formazioni italiane all’EuroCup sono diminuite di un’unità, visto che nella passata stagione figurava anche Brescia. La formazione lombarda, nella passata stagione, si classificò per i play-off dove venne subito eliminata dal Turk Telekom. Discorso simile anche per i veneti, che al primo turno degli spareggi vennero sconfitti dagli israeliani dell’Hapoel Tel Aviv.
Nessuna gioia invece per Trento, che vorrà riscattarsi dopo un penultimo posto ottenuto nel Girone B nell’ultima annata in EuroCup. La Umana Reyer Venezia anche per quest’anno è stata inserita nel Gruppo A. Un girone dove ritroverà l’Hapoel, insieme agli spagnoli del Joventut Badalona agli sloveni del Cedevita Olimpija Lubiana e ai francesi del Paris Basketball. Inoltre Venezia se la vedrà contro i lituani dei Wolves Vilnius, i tedeschi del Veolia Towers Hamburg e i turchi del Besiktas Istanbul. Allo stesso tempo, la formazione italiana sfiderà gli ucraini di Prometey Slobozhanske e gli inglesi del London Lions.
Basket, pubblicato il calendario di EuroCup: presenti anche Venezia e Trento
Proprio nella capitale del Regno Unito, Venezia sarà attesa dal primissimo match di EuroCup. Una settimana dopo, la formazione di Neven Spahija giocherà il primo incontro casalingo contro il Paris. La Dolomiti Energia Trentino invece esordirà in casa dell’Ulm, giocando la prima gara interna la settimana dopo contro Bourg-En-Bress. Trento giocherà nel Girone B insieme ai campioni in carica di Gran Canaria. Oltre che con gli spagnoli, la formazione italiana se la vedrà contro i montenegrini del Buducnost Podgorica e i turchi di Turk Telekom. Inoltre, Trento sarà impegnata con i polacchi di Slask Wroclaw, i grechi dell’Aris Salonicco, ma anche contro i rumeni del Cluj-Napoca.
Infine, la formazione allenata da Paolo Galbiati sfiderà i lituani del Lietkabelis. La stagione regolare terminerà con un leggero anticipo rispetto alla passata edizione, conclusasi proprio alla fine di marzo. Il motivo è legato al cambiamento del format dell’EuroCup, dato che nella stagione 2023-2024 ci saranno sei squadre per girone ai play-off. Una somma inferiore rispetto alle otto delle precedenti edizioni. Le primatiste di ogni girone si qualificheranno direttamente ai quarti di finale.
Basket, pubblicato il nuovo calendario di EuroCup: gli impegni di Venezia e Trento
Agli ottavi di finale, invece, la terza del gruppo si giocherà l’accesso al turno successivo contro la sesta. Un discorso analogo anche per le formazioni giunte al quarto e al quinto posto in classifica. Per quanto riguarda gli ottavi e i quarti di finale, la gara sarà unica e varrà come accesso agli step successivi. Dalle semifinali in poi, le squadre si affronteranno in più incontri al meglio delle tre gare. Facendo un ulteriore calcolo, le due formazioni che giungeranno fino alla finalissima potranno giocare fra le 23 e le 26 gare ufficiali in EuroCup. La speranza sarà dunque quella di veder andare il più lontano possibile le formazioni italiane.
L’unica squadra azzurra nella storia a vincere l’EuroCup è la Virtus Bologna. Le V nere nel 2022 hanno trionfato per la prima volta in assoluto nella competizione, battendo i turchi del Bursaspor. La nazione con più successi in assoluto rimane la Spagna, che ha vinto con ben cinque squadre differenti. La prima è il Valencia, primatista assoluto con quattro titoli. Successivamente troviamo Real Madrid, Joventut Badalona, Malaga e Gran Canaria. Al secondo posto, con cinque successi totali, si trova la Russia che ha trionfato con quattro formazioni diverse. Nello specifico Chimki, Dinamo Mosca, UNICS Kazan e Lokomotiv Kuban.