Un operaio di 60 anni è morto nel tremendo incidente stradale avvenuto ieri, 18 Luglio 2023, nei pressi di Altamura, in provincia di Bari. L’uomo era a bordo di un furgone che per cause ancora da verificare si è schiantato contro un tir.
Le autorità hanno già identificato la vittima grazie ai documenti che aveva con sé al momento dell’incidente. Si tratta di Giuseppe Picerno, 60enne operaio nel settore edile e originario di Gravina in Puglia.
Ferito in maniera grave il suo collega di 49 anni che era al volante del mezzo di proprietà della ditta per cui entrambi lavorano. Nessuna conseguenza invece al conducente del tir, uscito illeso dal sinistro.
La dinamica dell’incidente è tuttora in corso di analisi. I Carabinieri della stazione locale sono ora impegnati nel capire la causa.
La tragedia si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri, Martedì 18 Luglio 2023. Il furgone stava viaggiando sulla strada statale SS96 in direzione di Altamura.
Una volta superato il comune di Toritto e per la precisione all’altezza del km 101,220, il furgone è entrato in collisione con il tir che lo precedeva. Lo ha tamponato con estrema violenza come testimoniato dalla foto diffusa dalla stampa locale. La parte anteriore del furgone con cassone infatti è andata letteralmente distrutta. La carrozzeria dell’abitacolo si è accartocciata su se stessa. È evidente che l’urto sia avvenuto sulla parte anteriore destra, dove sedeva la vittima. Nonostante la struttura più imponente, anche il tir ha subito notevoli danni al retrotreno.
Incidente Bari 18 Luglio 2023: 60enne morto sul colpo
Gli altri automobilisti in transito hanno subito percepito la gravità dello schianto. Hanno così allertato le forze dell’ordine in modo che inviassero con urgenza i soccorsi medici. Lo stesso conducente del tir sarebbe sceso per sincerarsi delle condizioni dei feriti. Sul posto sono quindi arrivati i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza e un’automedica.
I Carabinieri della stazione locale hanno gestito le operazioni di salvataggio, chiudendo al traffico la carreggiata interessata.
Purtroppo all’arrivo dei soccorritori le condizioni del 60enne erano ormai critiche. I sanitari hanno provato ogni manovra di rianimazione per strapparlo dalla morte. Ogni tentativo è però risultato vano. Il medico si è così arreso e ha constatato il decesso. Troppo gravi i traumi subiti nell’impatto. Di fatto l’operaio è morto sul colpo.
Il personale medico ha poi prestato le cure al collega. Il 49enne ha subito importanti ferite ma non sarebbe in pericolo di vita. I sanitari hanno ordinato il suo trasferimento al Pronto Soccorso dell’ospedale della Murgia “Fabio Perinei” di Gravina in Puglia.
Le lesioni riportate sarebbero di importante entità ma non tali da temere per la sua sopravvivenza.
Illeso invece l’autotrasportatore che conduceva il tir.
Ancora incerte le cause del tamponamento
Le autorità giudiziarie non dovrebbero disporre l’autopsia sul corpo della vittima. Dopo il nulla osta, la salma sarà riconsegnata alla famiglia per le esequie.
I Carabinieri hanno quindi iniziato le operazioni di rilievo per verificare la dinamica del tamponamento. Da una prima analisi è possibile che i due mezzi pesanti si siano scontrati a causa di un cambio di corsia o per una manovra azzardata in fase di sorpasso. I militari stanno cercando di capire anche se il furgone procedesse ad una velocità maggiore del consentito su quel tratto di statale. Si cercano poi maggiori informazioni da eventuali testimoni.
Nelle prossime ore le forze dell’ordine raccoglieranno la versione dei fatti fornita dal guidatore del tir. Quando l’équipe ospedaliera darà il consenso procederanno allo stesso modo con il 49enne. Ad entrambi saranno eseguiti i test tossicologici di rito per accertare se fossero al volante in stato alterato da alcool o altre sostanze proibite.
Una volta accertati tutti questi dettagli, le autorità giudiziarie potranno avanzare ipotesi sulle responsabilità del tamponamento costato la vita al 60enne.