Creamy 40 anni e non sentirli… perché questa è l’attuale età della bellissima cantante dai capelli viola che fece innamorare i bambini degli anni ottanta in tutto il mondo. La sua prima messa in onda, infatti, è avvenuta in Giappone nel mese di luglio del 1983 col titolo “L’incantevole Creamy” (Mahou no tenshi Creamy Mami). La storia della piccola Yu che, grazie alla magia, si trasforma in una star del pop, aprì il filone delle maghette dello studio Pierrot che venne cavalcato fino alla “Magica Emi” e fu, in quegli anni, un vero e proprio traino delle reti Mediaset per il pubblico più giovane. Nata dalla matita di Akemi Takada, la cantante dalla curve morbide generò un mercato parallelo fatto di merchandising e audiocassette con le sue hit. Adesso è arrivato il momento di tributarle il peso che ha avuto per una precisa generazione. Vediamo cosa è previsto.

Creamy 40 anni, la trama

Il blog di settore La Tana del Cobra così sintetizza la storia de “L’incantevole Creamy”:

“Yu Morisawa, una ragazzina di 10 anni come tante, un giorno scorge nel cielo una misteriosa arca, che quasi nessun altro sembra in grado di vedere. Portata a bordo, Yu incontra il folletto Pinopino che le dona una bacchetta magica di grande potere; l’oggetto andrà tuttavia restituito dopo un anno. A Yu si uniscono anche due esseri magici a forma di gatto, Posi e Nega, per vegliare su di lei e aiutarla ad utilizzare i nuovi poteri. La sera stessa Yu prova la sua nuova bacchetta, trasformandosi in una bellissima ragazza di 16 anni che soprannominerà Creamy Mami; quello non è tuttavia l’unico potere della bacchetta, in quanto Creamy è anche una bravissima cantante. Sfruttando queste sue nuovi doti, Yu, sotto le sembianze di Creamy, debutta nel mondo televisivo come idol di grandissimo successo. Inizia così una doppia vita per Yu / Creamy, costretta a mentire a tutti i suoi conoscenti per evitare di perdere tutti i suoi poteri.”

Per le ragazzine di quel periodo fu come sognare ad occhi aperti. Desiderare di essere più grandi, di potersi truccare e magari cantare su un palco, era qualcosa di condiviso che trovò il giusto sfogo nell’opera della Takada, da allora idolatrata dagli addetti ai lavori e dai fan dell’illustrazione nipponica. I “fanciulli” si godettero le canzoni e i genitori stavano tranquilli grazie ad un prodotto molto sereno dove non appariva nessuna violenza di fondo.

I festeggiamenti

Molte sono le iniziative volte a celebrare l’evento. Musicalmente, l’etichetta musicale Tokuma Japan Communications ha pubblicato nel mese di giugno un album speciale intitolato “Magical Angel Creamy Mami 80’s J-POP Hits” dove sono presenti nuove versioni di vari brani e insert song della serie re-interpretati dai doppiatori dei personaggi principali della serie ovvero Takako Ohta (Yu / Creamy), Saeko Shimazu (Megumi Ayase), Kazuhiko Inoue (Shingo Tachibana) e Yuu Mizushima (Toshio Otomo). Ma grande lustro è prevista per la “mamma di Creamy“.

E’ stato, infatti, annunciato che la grande illustratrice dal tratto morbido ma al tempo stesso accattivante, caratterizzata dalla sua spiccata ricerca della bellezza e della dolcezza, sarà Special Guest della XXXI edizione di Romics in programma dal 5 all’8 ottobre 2023 a Fiera Roma. Già premiata col Romics d’Oro nel 2013, a distanza di dieci anni esatti, tornerà a Roma dove incontrerà fan e nostalgici della sua produzione. Famosa anche per il personaggio di Lamù e dell’anime “E’ quasi magia Johnny”, ha ottenuto che le sue opere originali fossero esposte negli Stati Uniti, a Hong Kong e a Taiwan con mostre d’arte personali e mostre d’arte collettive.

La presenza della Sensei al Romics 2023, resa possibile dalla collaborazione con la casa editrice Nippon Shock edizioni, sta già mobilitando appassionati da tutta la penisola. Il successo ancora vivido di Creamy dimostra che i 40 anni sono i nuovi 20!

Creamy 40 anni