L’Italia del basket dovrà fare a meno di Darius Thompson nel prossimo Mondiale. Secondo quanto riferito da Eurosport, le pratiche per l’ottenimento del passaporto italiano da parte di Thompson non sarebbero ancora pronte.
Basket, l’Italia dovrà rinunciare a Darius Thompson per il Mondiale
L’Italia del basket dovrà fare a meno di Darius Thompson nel prossimo Mondiale. Secondo quanto riferito da Eurosport, le pratiche per l’ottenimento del passaporto italiano da parte di Thompson non sarebbero ancora pronte. Il cestista, infatti, potrà ottenere la cittadinanza italiana tramite il matrimonio con Chiara Pacifico. Tuttavia, il mancato completamento delle operazioni burocratiche renderebbe di fatto impossibile la convocazione di Thompson per il prossimo ritiro azzurro. La formazione di Gianmarco Pozzecco, infatti, il 24 luglio si ritroverà a Pinzolo per iniziare la preparazione in vista della rassegna Mondiale.
Lo stesso coach azzurro dovrebbe diramare in giornata l’elenco dei giocatori che parteciperanno alla massima competizione continentale di basket. Tuttavia, sempre seguendo Eurosport, Thompson oggi avrebbe un desiderio e un interesse sicuramente minore di ottenere la cittadinanza italiana. Il cestista è infatti passato da poco all’Anadolu Efes, formazione con cui ha firmato un contratto triennale. La formazione turca ha beffato l’Olimpia Milano nella corsa all’ex Baskonia. Senza Thompson, l’Italia del Basket potrebbe andare al Mondiale priva di giocatori naturalizzati.
Basket, l’Italia parteciperà al prossimo Mondiale in Asia senza Darius Thompson
Uno scenario che si è già visto nell’ultimo Europeo disputato lo scorso settembre e vinto dalla Spagna. Nonostante ciò, sono emerse anche delle indiscrezioni circa un possibile coinvolgimento di Donte Divincenzo, giocatore in forza ai New York Knicks. Il cestista, infatti, avrebbe avuto di recente con un contatto con Gianmarco Pozzecco. Che toglierà ogni dubbio sulla vicenda sciogliendo le riserve con l’elenco ufficiale dei giocatori convocati. L’Italia del basket adesso avrà davanti un mese molto impegnativo.
Dopo il raduno, gli azzurri affronteranno una serie di amichevoli molto importanti in vista del Mondiale. Il 4 agosto l’Italia giocherà la prima gara contro la Turchia a Trento. Il giorno dopo, la nazionale italiana rimarrà sempre nella medesima città per affrontare una fra Cina e Capo Verde. Successivamente, l’Italia si trasferirà ad Atene dove il 9 agosto giocherà contro la Serbia. Gli azzurri saranno impegnati per due giorni di fila, dato che il 10 agosto giocheranno contro i padroni di casa della Grecia. Il 13 agosto invece sarà una data da segnare sul calendario, visto che a Ravenna Gigi Datome saluterà il pubblico italiano con l’ultima gara disputata in patria.
Basket, l’Italia esordirà al Mondiale in Asia il prossimo 25 agosto contro l’Angola
L’Italia poi concluderà il proprio percorso in Cina, dove a Shenzen rispettivamente il 20 e 21 agosto giocherà contro Brasile e Nuova Zelanda. Due appuntamenti davvero vicini all’esordio mondiale degli azzurri. La nazionale guidata da Pozzecco per il turno preliminare è stata inserita nel Gruppo A. L’Italia inizierà l’avventura in Asia il 25 agosto 2023, data in cui affronterà l’Angola nel primo match del Mondiale. Il 27 agosto, il team azzurro sarà di scena contro la Repubblica Dominicana.
Due giorni più tardi, la nazionale italiana sarà impegnata nel terzo e ultimo match della prima fase contro le Filippine. L’Italia parteciperà per la decima volta in assoluto ad un Mondiale di Basket. Nel 2019, gli azzurri si classificarono al decimo posto in classifica. La nazionale italiana non è mai andata oltre il quarto posto assoluto, un risultato ottenuto in due sole occasioni. La prima risale all’edizione 1970, nel torneo vinto dalla Jugoslavia nell’edizione di casa. La seconda, invece, maturò otto anni più tardi nel Mondiale che si disputò nelle Filippine. La nazionale italiana arrivò alle spalle sempre della Jugoslavia, seguita dall’Unione Sovietica e dal Brasile.