L’INPS apre il calendario dei pagamenti del mese di agosto 2023, iniziando con le pensioni. Nel cedolino di agosto sono visibili aumenti, arretrati e conguagli. L’Ente nazionale della previdenza sociale ha finalmente concluso l‘accredito degli aumenti e degli arretrati, se dovuti, e ha provveduto a rimodulare l’importo previdenziale, aggiungendo la quattordicesima, se spettante.

Insomma, tra l’aumento, la quattordicesima, gli arretrati e i conguagli finali, i mesi di luglio e agosto sono stati particolarmente ricchi per alcuni pensionati. Analizziamo nel dettaglio l’elenco dei pagamenti delle pensioni INPS per il mese di agosto 2023.

INPS, pagamenti pensioni agosto 2023

 L’Ente nazionale della previdenza sociale nel mese di luglio ha rilasciato l’aumento e gli arretrati sulle pensioni (se dovuti). Nello stesso modo, gli arretrati sul cedolino spettano anche per il mese di agosto 2023.

Si tratta dell’applicazione della rivalutazione del trattamento previdenziale emersa in base all’andamento dell’indice dell’inflazione del 2022 (perequazione automatica da gennaio 2023).

Infatti, le ultime novità riguardano le pensioni minime portate a 600 euro mensili per coloro che superano i 75 anni e l’applicazione dell’adeguamento degli assegni entro 2.100 euro lordi mensili, per cui l’aumento spettante è di oltre 150 euro lordi al mese.

Per il 2024, sono state riviste le regole per la rivalutazione delle pensioni, per cui cambieranno le aliquote applicate e le fasce di reddito a cui il pensionato deve rapportarsi.

È necessario sottolineare che l’aumento e gli arretrati sulle pensioni sono arrivati nel cedolino di luglio. Tuttavia, l’INPS non ha raggiunto tutti i pensionati, per cui nel mese di agosto riceveranno la quota di aumento e arretrati coloro che non l’hanno ancora ricevuta.

Per questo motivo, nel mese di agosto 2023, alcuni pensionati riceveranno l’aumento sulla pensione minima disposta dall’INPS sulla base delle regole previste della perequazione e adeguamento ISTAT.

Aumento e arretrati sulle pensioni di agosto 2023

Tutti i pensionati  che non hanno già ricevuto l’aumento e gli arretrati, se spettanti riceveranno nel mese di agosto l’importi della pensione e l’incremento del trattamento pari a 6,4 punti percentuali:

  • per i pensionati fino a 75 anni, l’importo della pensione passa da 563,74 a 572,20 euro. L’aumento è pari a 8,46 euro mensili;
  • per i pensionati che superano 75 anni, l’importo della pensione passa da 563,74 a 599,82 euro. L’aumento è pari a 36,08 euro mensili.

Su questi valori saranno applicati gli arretrati calcolati dal periodo che va da gennaio a giugno 2023.

A questo punto, in aggiunta a tali aumenti e arretrati per il mese di agosto dovrebbe arrivare il rimborso IRPEF, se spettante.

 Come verificare i pagamenti delle pensioni INPS di agosto

 Raccomandiamo di verificare con l’ufficio postale il calendario disponibile per il ritiro della propria pensione.

Infine, consultando il proprio fascicolo previdenziale, è possibile visualizzare la data di pagamento della pensione di e verificare la presenza di ulteriori benefici.

È inoltre consigliabile consultare il sito dell’INPS per ulteriori informazioni o contattare il servizio clienti attivo 24 ore al giorno, compresi i giorni festivi.

Il servizio clienti è raggiungibile al numero gratuito 803 164 da rete fissa (gratis) o al numero 06 164 164 da cellulare (a pagamento).

Quando pagano le pensioni di agosto 2023?

Il pagamento delle pensioni di agosto è previsto per il primo giorno bancabile, che corrisponde a martedì 1º agosto 2023.  

È importante sottolineare che, non tutte le pensioni saranno pagate nel medesimo giorno, ma come da soluzione adottata da tempo, per il ritiro della pensione presso gli uffici di Poste Italiane, è necessario verificare il calendario programmato dall’ufficio postale presente sul territorio.

Si presume che, per il ritiro della propria pensione presso gli uffici postali bisogna prendere in considerazione l’ordine alfabetico e le date:

  •  martedì 1° agosto: cognomi da A a C;
  •  mercoledì 2 agosto: cognomi da D a K;
  •  giovedì 3 agosto: cognomi da L a P;
  •  venerdì 4 agosto: cognomi da Q a Z.