Città bollino rosso 19 luglio 2023: oggi sono in tutto 23 quelle in cui meteorologi, esperti e membri del ministero della Salute hanno gli occhi puntati. L’allerta è massima. È previsto un caldo record con temperature superiori alla media, fino a raggiungere picchi di oltre i 40 gradi. Vediamo allora quali sono le città che oggi presentano il bollino rosso, ma anche quelle con bollino arancione e giallo.
Città bollino rosso 19 luglio 2023: quali sono
Il ministero della Salute nei giorni scorsi ha diramato un bollettino in cui ha indicato 23 città da bollino rosso. L’Italia è colpita proprio in questo periodo dalla seconda grande ondata di calore dell’estate 2023, dovuta all’arrivo dell’anticiclone africano, Caronte. Anche ieri diverse città erano in una situazione analoga. Le temperature raggiungono così il loro apice proprio oggi, mercoledì 19 luglio, determinando un vero e proprio record.
Il bollino rosso corrisponde al livello tre di allerta caldo e indica delle condizioni generali di emergenza, che possono avere possibili effetti negativi anche sulla salute di persone sane e attive. A rischio dunque oggi non sono solamente anziani, bambini piccoli e soggetti affetti da malattie croniche, ma anche persone in forma.
Ecco allora l’elenco completo delle 23 città italiane da bollino rosso per la giornata del 19 luglio 2023
- Ancona
- Bari
- Bologna
- Brescia
- Cagliari
- Catania
- Civitavecchia
- Campobasso
- Firenze
- Frosinone
- Latina
- Messina
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Pescara
- Rieti
- Roma
- Trieste
- Torino
- Venezia
- Verona
- Viterbo
Qui le temperature possono raggiungere fino ai 40 gradi e oltre. Il consiglio dei professionisti è sempre quello di cercare, se possibile, di non uscire nelle ore più calde della giornata (11-18 circa), di indossare indumenti leggeri e traspiranti, di bere molta acqua e di consumare frutta e verdura di stagione.
E ancora: evitare di fare attività fisica in luoghi caldi e dopo aver mangiato. Usare cappelli leggeri per proteggere la testa gli occhiali da sole per gli occhi. Bagnarsi frequentemente il volto e altre zone del corpo. Prestare infine molta attenzione anche agli animali domestici.
Bollino arancione e giallo
Le temperature saranno un po’ più basse in altre due città italiane, per quanto comunque elevate e preoccupanti, tanto da poter provocare una serie di possibili effetti negativi sulla salute della popolazione debole e suscettibile, come anziani, bambini e persone con malattie croniche. Stiamo parlando di Milano e Reggio Calabria che oggi registrano il bollino arancione.
Infine, ulteriori due città nel Nord Italia presentano il bollino giallo, considerato meno pericoloso ma comunque da tenere sotto controllo. Sono Bolzano e Genova. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore, in questo specifico periodo, il ministero della Salute elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
Per la giornata di domani, giovedì 20 luglio 2023, i capoluoghi con livello massimo di allerta scenderanno da 23 a 18.
Le altre allerte di oggi
Sempre per la giornata di oggi, mercoledì 19 luglio 2023, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in diverse Regioni e zone del Nord Italia. In particolare l’attenzione è rivolta al Friuli Venezia Giulia, alla Lombardia e al Trentino Alto Adige.
Per quanto riguarda la prima regione si parla di rischio temporali nelle seguenti aree: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.
In Lombardia invece occhi puntati su Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina.
Infine, per quanto riguarda il Trentino, prestare attenzione nella provincia autonoma di Trento. Sempre qui gli esperti hanno diramato anche un’allerta di rischio idrogeologico.