Dove vedere Nuova Zelanda-Norvegia femminile: qui di seguito le indicazioni e le informazioni su come seguire il match inaugurale della fase finale dei campionati di calcio femminili che per questa 9^ edizione si diputeranno tra l’Australia e la Nuova Zelanda.

Toccherà prima alla Nuova Zelanda scendere in campo e fare gli onori di casa e poi successivamente tre ore più tardi all’Australia. Nella gara d’esordio, la nazionale della Nuova Zelanda incontrerà per la prima giornata del gruppo A, la Norvegia.

Da una parte scenderà in campo una rappresentativa nazionale che deve cercare di sfatare un tabù di cui non riesce a liberarsi, ovvero non aver mai vinto una singola partita in un mondiale, dall’altra la selezione nazionale del nord europa che ha scritto pagine memorabili della sua storia a cavalllo degli anni 80-2000.

In quell’arco di tempo, le norvegesi vinsero di tutto di più e riuscirono a tenere testa da sola all’unica nazionale che da sempre è superiore a tutte, quella degli Stati Uniti.

Ad aprire il torneo FIFA più ambito dalle federazioni, oggi però non ci sono più le squadre del passato e quelle che si contenderanno i primi tre punti sono due nazionali in cerca di una nuova identità.

Quella neozelandese, intenzionata a fare sicuramente meglio del passato recente, ha ancora le scorie delle diverse sconfitte pre-mondiali da digerire ed è anche provata dalle molte difficoltà che ha.

La squadra norvegese, invece ha ritrovato il giusto percorso con l’avvento della nuova guida tecnica affidata all’ex centrocampista Hege Riise, che grazie alla sua rete nella finale di Solna, in Svezia, sbloccò la partita che poi consegnò il primo e finora unico mondiale alla bacheca della federazione norvegese.

Dove vedere Nuova Zelanda-Norvegia femminile

  • Partita: Nuova Zelanda-Norvegia, partita d’apertura della fase iniziale dei Mondiali di calcio femminili 2023
  • Data: 20 luglio 2023
  • Luogo e ora: Auckland/Tāmaki Makaurau, Eden Park – ore 9.00 ora italiana – ore 19:00 ora locale
  • Diretta Tv: Rai sport
  • Diretta streaming: RaiPlay, Fifa+ da app – www.raiplay.it; www.fifa.com da browser.

Dove vedere Nuova Zelanda-Norvegia femminile in diretta Tv e in diretta streaming

La partita d’esordio tra le padroni di casa di questo mondiale, la Nuova Zelanda e la veterana del calcio internazionale femminile, la Norvegia, sarà trasmessa in Tv dalla Rai sul canale sportivo dedicato al numero 58, ovvero su Rai Sport a partire dalle 8:40.

Il canale Rai Sport, per tutti coloro che non hanno la possibilità di vedere la gara in diretta, manderà in onda dopo la partita nella stessa giornata a distanza di qualche ora e ripetutamente le repliche dell’incontro.

La Rai inoltre detentrice dei diritti Tv in esclusiva della manifestazione sportiva garantirà anche la diretta streaming attraverso il suo servizio RaiPlay che sarà usufruibile dall’omonima applicazione scaricabile su dispositivi mobili o da browser su www.raiplay.it

Inoltre in streaming, la gara potrà essere vista anche su FIFA+, l’applicazione della federazione calcistica mondiale che organizza l’evento, scaricabile anch’essa su dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

Nuova Zelanda-Norvegia la si può seguire in diretta anche sul sito www.fifa.com accedendo da browser: una volta fatto l’accesso gratuitamente con le proprie credenziali, basta cliccare sulla tendina alla 5^ voce “guarda su FIFA+” che indirizza sulla pagine dove sono i riquadri sottostanti che indicano i live delle partite. Successivamente per godere della visione è sufficiente selezionare il riquadro della partita specifica che si vuol seguire.

Nuova Zelanda-Norvegia femminile, precedenti

Sette sono i precedenti tra le due nazionali, fra questi si registra un vantaggio netto della nazionale del nord europa sugli scontri diretti. Il bilancio ci dice che 5 sono le vittorie della Norvegia, una sola è l’affermazione della nuova Zelanda una partita è terminata in pareggio. Di questi incontri, 6 sono amichevoli, 1 invece è valso per i gironi delle Olimpiadi del 2008 di Pechino.