Nel primo pomeriggio di oggi 18 luglio 2023, un bimbo di due anni è stato morso al volto da un pitbull. È accaduto a Vallecrosia, in provincia di Imperia.
“Ho sentito delle urla, non si capiva se si trattasse di un bambino o di una donna”, ha raccontato una vicina. “Poi un gran vociare. Ho capito che era successo qualcosa, quando ho sentito l’ambulanza e i carabinieri arrivare a sirene spiegate“.
Bimbo morso da pitbull: l’incidente
La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, ma secondo le prime indagini dei carabinieri, la madre del bimbo si era recata a casa del compagno dove si trovava l’animale che ha azzannato il bambino, lasciandolo in una pozza di sangue. Secondo quanto ricostruito sembra che il cane si trovasse con un conoscente della madre.
Il piccolo, in condizioni gravi, è stato trasferito in elicottero in codice rosso all’ospedale Gaslini di Genova dov’è stato immediatamente sottoposto a intervento chirurgico per la “revisione di importanti lesioni al volto” ma, secondo quanto appreso da fonti interne al Pediatrico genovese, non sarebbe in pericolo di vita.
Il cane portato in un canile
Il cane è stato portato in un canile della provincia di Imperia e ora la prassi prevede che l’ufficio veterinario dell’Asl effettui tutti gli accertamenti del caso per poi essere sottoposto alla rieducazione a spese del proprietario.