Temperature altissime, poi alluvione. Il maltempo si è scagliato sull’Alto Adige portando disagi e paura fra gli abitanti, dopo che una serie di forti temporali si sono abbattuti su diverse arie della Regione.

Maltempo in Alto Adige, raffiche di vento fino a 100 km

Nel giro di poche ore si è ribaltato il tempo. Nella giornata del 18 luglio il termometro ha raggiunto i 36 gradi, poi fulmini e piogge forti. L’acqua ha allagato diverse cantine e garage. Il forte vento ha scoperchiato alcuni tetti, con raffiche che hanno sfiorato i 100 chilometri orari.

A causa del forte vento a Bolzano sono stati sradicati diversi alberi, in Val di Fassa, a Fortezza e a Brunico sono stati scoperchiati alcuni edifici. A Tonadico di Primiero il tetto della centrale elettrica è stato scoperchiato.

A Predazzo, in Val di Fiemme, un ragazzo di 14 anni è caduto nelle acque del torrente Avisio, poi tratto in salvo. A seguito della caduta di alberi e rami è stata chiusa la strada statale 50 del passo Rolle dopo Bellamonte. A Terlano nella valle dell’Adige un grosso ramo ha danneggiato alcune autovetture. Sono stati tanti gli interventi dei Vigili del fuoco che hanno tentato di limitare gli ingenti danni.