La notizia era ufficiosa ormai da settimane, tanto che i tifosi del Napoli hanno avuto anche il tempo di abituarsi all’idea. Ma adesso è diventata ufficiale: Kim Min-jae è un nuovo giocatore del Bayern Monaco. Il difensore aveva già accettato la proposta del club tedesco da tempo e i Campioni di Germania si erano mossi per pagare la clausola rescissoria, valida fino alla metà di luglio per i club esteri, liberando così il coreano. Da questo momento per il calciatore inizia una nuova esperienza, lontano dal golfo di Napoli e dal Vesuvio, ma prima di gettarsi a capofitto in questa nuova avventura, Kim ha voluto dedicare un pensiero ai tifosi affidandosi ai social.

Kim al Bayern Monaco: è ufficiale

Kim saluta Napoli e saluta il Napoli dopo una sola stagione in Italia, nella quale è riuscito a rendersi protagonista. In poco tempo si è guadagnato la stima e l’affetto del popolo azzurro e di mister Spalletti. Sostituire Koulibaly non era semplice, e invece il coreano non lo ha fatto rimpiangere neanche per un istante. Si è preso le chiavi della difesa e ha tirato giù la saracinesca. Lo scudetto, arrivato addirittura con qualche giornata d’anticipo in Serie A e mai in discussione nel corso di tutto il campionato, è passato anche dalle sue ottime prestazioni. Alla fine dell’anno però era già chiaro che su di lui avevano posato gli occhi i maggiori club d’Europa e ormai da tempo la trattativa con il Bayern Monaco si era chiusa. Per il trasferimento definitivo del giocatore in Germania mancava solo l’ufficialità.

È stato il Bayern Monaco a ufficializzare l’acquisto di Kim tramite il proprio sito internet. “L’FC Bayern ha ingaggiato Minjae Kim (26). Il difensore della nazionale sudcoreana arriva dall’SSC Napoli e ha firmato con i campioni di Germania fino al 30 giugno 2028. Vestirà la maglia numero 3″. Cinque anni di contratto e un ingaggio doppio rispetto a quello che percepiva con la società del presidente De Laurentiis. A fare eco al comunicato dei tedeschi, anche il club azzurro ha salutato il calciatore. “La SSC Napoli ufficializza la cessione a titolo definitivo di Kim Min-Jae al Bayern Monaco”. Poi il Napoli su twitter ha aggiunto: “Non importa la durata del viaggio ma ciò che abbiamo vissuto insieme. Grazie Minjae“.

Il saluto ai tifosi del Napoli

Kim è pronto ed entusiasta, non vede l’ora di iniziare con il suo nuovo club. Prima di voltare definitivamente pagina, però, il difensore coreano ha affidato ai social le sue emozioni e il suo messaggio di ringraziamento ai tifosi napoletani che nel corso di questa stagione lo hanno fatto sentire amato ed apprezzato. Un video con tutti i momenti più belli della stagione, e un testo che recita così: “Mando questo messaggio a tutti i tifosi del Napoli che hanno dimostrato amore e sostegno. Grazie a te lo SCUDETTO è stato possibile dopo Maradona, 33 anni dopo. Al mio appassionato Napoli, a Mister Spalletti, ai miei compagni di squadra, e soprattutto ai tifosi del Napoli, vorrei esprimere la mia gratitudine. Non importa dove sarò o dove andrò, ricorderò il Napoli e tiferò per teha scritto Kim sui social.

Il difensore poi ha commentato anche il passaggio al Bayern Monaco. Ecco le sue prime dichiarazioni da calciatore dei bavaresi: Il Bayern è un sogno per ogni calciatore. Non vedo davvero l’ora di cosa accadrà a Monaco. È un nuovo inizio per me. Continuerò a crescere qui. Nella trattativa con il club mi è stato chiaro fin dall’inizio quanto fossero interessati a me. Il mio primo obiettivo è giocare tante partite. Inoltre, voglio vincere quanti più trofei possibile”.