Lewis Hamilton guarda già al 2024 per quanto riguarda la Formula 1. Il pilota britannico, come riferito da Speedweek, ha rilasciato un’intervista parlando del futuro che lo attende.

Hamilton guarda al futuro e mette nel mirino il Mondiale F1 2024

Lewis Hamilton guarda già al 2024 per quanto riguarda la Formula 1. Il pilota britannico, come riferito da Speedweek, ha rilasciato un’intervista parlando del futuro che lo attende. Un momento in cui vorrà invertire la tendenza attuale, condita da alti e bassi significativi. Il sette volte campione del mondo sta vivendo una fase discendete della propria carriera, dato che non trova la vittoria da quasi due anni. L’ultimo Gran Premio conquistato da Hamilton, infatti, risale al dicembre 2021.

Sul circuito di Gedda, in Arabia Saudita, il classe ’85 riuscì ad arrivare al primo posto precedendo Max Verstappen e il compagno di squadra Valteri Bottas. Da quella corsa in poi, Hamilton non è mai andato oltre il secondo gradino del podio ottenuto in otto occasioni fra il 2021 e il 2023. Ma Hamilton non si scompone di fronte a questa tendenza, dimostrando una grandissima maturità: “Sinceramente questi dati non mi interessano. Non so che in quale posizione concluderò questo 2023. Per me è del tutto irrilevante. Ho conquistato alcuni podi, non so se riuscirò a vincere una gara ma, davvero, ho altro in mente”. Il riferimento è ovviamente alla stagione in corso, segnata dal dominio quasi totale di Max Verstappen.

Hamilton è ambizioso per il 2024: “Vogliamo essere competitivi da subito”

Il campione del mondo in carica ha vinto ben otto Gran Premi su dieci, scavando un solco profondo rispetto ai propri inseguitori. Verstappen, infatti, è leader con 255 punti con un distacco di 134 lunghezze da Lewis. Il pilota della Mercedes, al momento, con 121 si trova al quarto posto in classifica. E se il Mondiale sembra già andato, Hamilton non vuole perdere tempo in vista del prossimo anno. Puntando all’ottavo Mondiale che lo incoronerebbe il pilota più vincente di sempre nella storia della Formula 1: “Per me è molto più importante quali informazioni posso dare alla squadra in modo da essere posizionati meglio in futuro. Dobbiamo puntare ad essere competitivi fin dal primo test nel 2024”.

Hamilton ha messo in risalto le difficoltà della stagione in corso, dove ha alternato ottime prestazioni a gare meno entusiasmanti. Attualmente, il pilota di Stevenage ha ottenuto quattro podi totali ma in varie occasioni è andato anche oltre il quarto posto: “Il mio sogno è non avere più alti e bassi, ma avere una macchina efficiente con molto carico aerodinamico in modo da poter stare al passo con gli altri. Non posso sottolineare abbastanza che anno difficile abbiamo avuto nel 2022. Il team ha lavorato duramente per guadagnare terreno e alla fine dell’anno abbiamo fatto una gara davvero di spessore in Brasile. Ma, all’inizio della stagione 2023, purtroppo eravamo di nuovo troppo indietro”.

Hamilton guarda con fiducia e ottimismo al Mondiale 2024 di Formula 1

Nonostante la distanza da Verstappen e qualche passo falso qua e là, Hamilton ha notato un miglioramento nelle ultime uscite delle Mercedes. Nell’ultimo Gran Premio andato in scena a Silverstone, il classe ’85 ha ottenuto il gradino più basso del podio togliendosi una piccola soddisfazione: “Ci ​​sono segnali positivi e li vediamo. Abbiamo fatto grandi progressi nelle ultime settimane, ma non è facile prevedere dove ci porteranno. Noi non dobbiamo fare altro che rimboccarci le maniche e lavorare, come abbiamo sempre fatto”.

Hamilton vorrà puntare a far meglio già dal prossimo Gran Premio d’Ungheria, che vedrà la Formula 1 protagonista in questo fine settimana. Puntare alla vittoria non sarà facile, ma un pilota sette volte campione del Mondo può di certo ambire a tutto. Pur essendo consapevole di aver vissuto dei momenti meno felici rispetto ai fasti di qualche anno fa.