Giulio Ciccone ha corso la cronometro individuale del Tour de France 2023 con la maglia a pois, quella del miglior scalatore della Gara. Il ciclista abruzzese si trova davanti a tutti nella classifica di riferimento e nella gara contro il tempo ha dato tutto per cercare di guadagnare punti preziosi per difendere il primato, con all’orizzonte due giornata in montagna che saranno decisive per stabilire le sue ambizioni.

L’analisi della gara di Ciccone

Non avevo riferimenti, la radio ha smesso di funzionare dopo un chilometro. Il piano era andare a tutta, sono andato a tutta fino alla fine e mi hanno detto che il tempo è buono. Oggi è stata una buona giornata. Per difendere la maglia a pois? Bisogna attaccare, ma bisogna capire anche cosa faranno gli altri. Oggi dovevo solo andare a tutta, perché non avevo punti di riferimento e alla fine ce l’ho fatta. Ora per difendere la maglia devo prendere ancora qualche punto domani e sabato

Simpatico siparietto con l’ammiraglia che carica Giulio Ciccone, che per la prima volta oggi ha indossato il completo a pois di leader della classifica degli scalatori, con la macchina che ha urlato al ciclista abruzzese: “Stai bene con la maglia a pois, devi tenerla”.

Non manca troppo alla fine del Tour de France e Ciccone si giocherà le sue carte nelle ultime tappe, tentando di far rimanere invariata la classifica scalatori, difendendosi dagli inseguitori Powless e Vingegaard.

La classifica dei migliori scalatori

1 – CICCONE Giulio Lidl – Trek 63
2 – POWLESS Neilson EF Education-EasyPost 58
3 – VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 57
4 – POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 49
5 – VAN AERT Wout Jumbo-Visma 47
6 – GALL Felix AG2R Citroën Team 32
7 – HINDLEY Jai BORA – hansgrohe 31
8 – JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Pro Cycling Team 30
9 – KWIATKOWSKI Michał INEOS Grenadiers 30
10 – WOODS Michael Israel – Premier Tech 28