I migranti continuano ad arrivare, come continuano a naufragare il più delle volte. Quarantaquattro migranti sono stati salvati da una motovedetta di Frontex davanti l’isola di Lampedusa, dopo che l’imbarcazione su cui viaggiavano è affondata.
Migranti, nuovo naufragio a largo di Lampedusa
Il gruppo salvato era composto da 37 uomini, 5 donne e due minori. Tutti originari di Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Liberia e Mali. Una volta salvati, hanno dichiarato a Frontex di essersi imbarcati a Sfax, in Tunisia.
Proprio oggi, martedì 18 luglio, l’Europa ha annunciato che darà 14 milioni di euro all’isola siciliana per il suo enorme sforzo nell’accogliere i migranti.
“In considerazione dell’aumento del numero di arrivi via mare registrati in Italia nel 2023 e delle situazioni di sovraffollamento particolarmente frequenti nell’hotspot di Lampedusa, la Commissione fornirà un ulteriore sostegno finanziario di emergenza di oltre 14 milioni di euro per migliorare le condizioni di accoglienza dei migranti che sbarcano nell’isola”.
Si legge in una nota l’esecutivo europeo. “Il sostegno finanziario della Commissione sarà assegnato all’Organizzazione internazionale per le migrazioni, che opererà in stretto coordinamento con le autorità italiane e l’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo