L’imminente arrivo di Leandro Paredes al Galatasaray porta all’uscita di Lucas Torreira che con una storia su Instagram ha infiammato i tifosi della Lazio. Sull’uruguaiano è noto l’interessamento del club biancoceleste che è alla ricerca di un nuovo regista da affiancare a Danilo Cataldi, tanti i nomi fatti con Torreira che è sempre rimasto nell’elenco di Maurizio Sarri. Un corteggiamento lungo anni che potrebbe finalmente concludersi con un matrimonio. Intanto rimane il mistero del post social con la Lazio che smentisce ogni dialogo mentre l’entourage del giocatore rivela che i biancocelesti hanno altri obiettivi..

Torreira alla Lazio

Un regista per Sarri

Danilo Cataldi è stata fra le note più liete dell’ultima stagione della Lazio con Maurizio Sarri che ne vuole aggiungere un altro. Possibilmente con caratteristiche diverse per avere una mediana assolutamente complementare, per questo l’identikit di Lucas Torreira calza alla perfezione. L’uruguaiano ha già dimostrato tutte le sue qualità in Serie A, nel trio biancoceleste porterebbe qualità e quantità per coprire le spalle a Luis Alberto e alla nuova mezzala che prenderà il posto di Sergej Milinkovic Savic. Già due anni fa la Lazio lo aveva trattato con l’Arsenal salvo poi lasciarselo sfuggire con la Fiorentina che ne approfittò.

Classe 1996 con esperienza internazionale grazie alle esperienze con i Gunners e l’Atletico Madrid. Rientra nei profili indicati dall’allenatore toscano, al momento è ai box per una distorsione al ginocchio da cui sta recuperando. Con i turchi sembra essere arrivato al capolinea il rapporto, l’arrivo di Paredes gli chiuderebbe la porta dei titolari e quindi la soluzione italiana diventa una ipotesi gradita.

Un inseguimento iniziato nel 2017

Fra la Lazio e Lucas Torreira non è un colpo di fulmine estivo ma un corteggiamento che dura anni. Il primo approccio risale al 2017 quando l’uruguaiano vestiva la maglia della Sampdoria con cui aveva stupito tutti con un primo anno di Serie A eccellente. Fu solamente un sondaggio con i biancocelesti che l’anno seguente virarono su Lucas Leiva così il regista tentò il grande salto in Premier League con l’Arsenal. In Inghilterra due stagioni ma non è mai scoccata la scintilla con l’addio per passare nella Liga spagnola con la maglia dell’Atletico Madrid.

Alla corte di Diego Pablo Simeone arrivarono appena diciannove presenze che non fecero scattare il riscatto con il conseguente ritorno a Londra. Proprio durante l’estate 2021 ci fu un secondo approccio con la Lazio. Maurizio Sarri chiedeva un elemento da inserire con Lucas Leiva, una chiacchierata fra i Gunners e l’allora DS Igli Tare che non portò al trasferimento visto che i biancocelesti dovevano prima sfoltire l’organico. Il centrocampista per cui accettò la proposta della Fiorentina dove tornò a giocare ai livelli noti a tutti.

La scorsa estate non arrivò il riscatto dei viola accettando quindi la destinazione turca con il Galatasaray che gli ha affidato le chiavi del centrocampo. Una stagione ricca di soddisfazioni dove è arrivato il titolo turco fino a questa estate quando i piani dei giallorossi sembrano essere cambiati e arriva il nuovo corteggiamento della Lazio. I biancocelesti sono alla ricerca di un regista e Torreira è fra i nomi nell’elenco di Maurizio Sarri. La storia Instagram sembrava poter indicare una possibile soluzione a questo intrigo di mercato e invece si è risolto con un nulla di fatto.

Torreira era solo di passaggio in Italia dopo qualche giorno trascorso in Portogallo dove ha proseguito la fisioterapia prima del rientro in Turchia dove il campionato comincerà il 5 agosto. Il futuro rimane quindi in bilico. Intanto l’agente Pablo Bentancur ai microfoni della Lalaziosiamonoi.it ha smentito ogni trattativa:

Adesso è tutto bloccato. La Lazio è andata su un piano B e in ogni caso il Galatasaray non lo ha messo in vendita. Se arriva una proposta che fa felici tutti, si farà. La Lazio però per ora è andata su un piano B e non c’è problema