Un militare statunitense sarebbe in detenzione nel territorio della Corea del Nord, dopo esservi entrato senza autorizzazione superando il confine da sud. Ancora poco chiari i confini della vicenda, ma non sarebbe un tentativo di diserzione.
I motivi della detenzione del militare e perché il confine fra Corea del Nord e del Sud è così importante
Secondo il Comando militare dell’ONU un militare statunitense sarebbe stato arrestato dalle autorità militari della Corea del Nord. Il fatto sarebbe avvenuto questo martedì, superando la Joint Security Area senza autorizzazione. Questo punto, l’unico che mette di fronte esercito nordcoreano e quello sudcoreano, fa parte della Zona Demilitarizzata. E’ una striscia di terra larga quattro chilometri e che si estende lungo tutto il confine tra i due paesi.
Al momento non sono chiare le circostanze della vicenda. Agli inizi il Comando militare aveva parlato di un generico “cittadino americano”. Nel corso della giornata fonti anonime hanno confermato la presenza di un militare statunitense. Nemmeno sono chiari il come e il perché questi avrebbe attraversato il confine, strettamente controllato dagli eserciti coreani, ma è sicuro che stava partecipando ad uno di quei tour che l’esercito sudcoreano organizza periodicamente.
Questi tour servono per far vedere come la Zona Demilitarizzata è organizzata e ci sono regole molto rigide da seguire. Non è raro che i tour siano cancellati all’ultimo per questioni di sicurezza.
Il militare statunitense, dicono le fonti anonime, sarebbe prima tornato indietro verso l’aeroporto, per poi unirsi improvvisamente ad un gruppo che stava visitando la Zona Demilitarizzata. Un testimone afferma che, all’improvviso, il militare si sarebbe messo a correre ridendo verso gli edifici al confine, per poi oltrepassarlo.
Mancano informazioni anche su quando e come sia avvenuto l’arresto. Le stesse fonti anonime dicono che in quel momento non ci fossero guardie nordcoreane al confine, ma essendo la Nord Corea una dittatura questi “sconfinamenti” non autorizzati sono malvisti.
La Zona Demilitarizzata vede la presenza degli eserciti coreani dal 1953, quando fu firmato l’armistizio di Panmunjom, dal nome dell’unico villaggio al confine dei due paesi. L’armistizio non è una vera pace e quindi, tecnicamente, i due paesi sono ancora in guerra: proprio in quella striscia di terra ci sono molte mine e filo spinato, rendendo il passaggio quasi impossibile.
LEGGI ANCHE: Corea del Nord lancia nuovo missile balistico verso il Mar del Giappone e Giappone, Kishida: “Riporterò a casa i giapponesi rapiti in Corea del Nord”