Il nodulo alle corde vocali colpisce le persone che usano eccessivamente e in maniera forzata la propria voce e consiste nella formazione di piccole protuberanze o rigonfiamenti sul bordo delle corde vocali. Ecco quali sono i sintomi più comuni:
- Disfonia;
- Voce rauca e/o affannosa;
- Aumentato sforzo nella produzione della voce;
- Sensazione di mancanza del respiro;
- Difficoltà a produrre toni vocali più alti;
- Fastidio o dolore al collo;
- Sensazione di nodo alla gola;
- Tosse.
Nodulo alle corde vocali sintomi: causa e terapia
Si ritiene che i polipi o noduli benigni siano il risultato di un trauma delle corde vocali causato da eccessivo stress meccanico.
Come riportano le agenzie di medicina, durante la fonazione le corde vocali subiscono molte forme di stress meccanico, ma il più importante è quello dell’impatto causato dalla collisione tra le superfici delle corde vocali sinistra e destra.
Per questo tipo di patologia, la terapia consigliata consiste nell’evitare qualsiasi irritante laringeo e nel riposo della voce. La maggior parte dei polipi deve essere asportata chirurgicamente per riportare la voce alla normalità. Dopo l’intervento chirurgico, i soggetti possono essere sottoposti a terapia riabilitativa del linguaggio per imparare a evitare le abitudini vocali scorrette
Può diventare un tumore?
I noduli sono escrescenze che si formano sulle corde vocali. Sono benigni o non cancerosi e causano raucedine e voce bisbigliata.
Serve logopedia?
Il Foniatra o il Logopedista sono gli specialisti che si occupano di questa patologia. I tipi di training logopedico per le disfonie da noduli variano molto, a seconda della teoria di riferimento, ma tutti comprendono dei principi di base che sono:
- l’eliminazione delle cattive abitudini;
- l’impostazione di un meccanismo di produzione vocale senza sforzo, con una chiusura delle corde vocali dolce ma efficace;
- l’uso corretto del soffio espiratorio durante la fonazione.