Mal di testa, diarrea e ipertensione: sono solo tre dei disagi che il caldo anomalo di questi giorni sta provocando al nostro organismo. Ecco cosa fare se si registrano problemi di salute e quali indicazioni seguire.
Caldo e mal di testa ma non solo
Non solo banali fastidi o piccole difficoltà nel svolgere le attività quotidiane. Il caldo sta portando a diversi problemi di salute che vengono segnalati dalle persone sui social. Il malessere spesso non si limita a singoli sintomi ma una serie di problemi fisici che si concentrano: mal di testa, ipertensione ma anche diarrea e nausea con possibili episodi di vomito. Esiste una spiegazione scientifica a tutto questo: il nostro corpo a causa del clima fa maggiori sforzi per funzionare bene ed è normale quindi sentire stanchezza o accusare acciacchi.
Come proteggersi
Il mal di testa per l’eccessivo caldo è normale soprattutto se si resta troppo esposti al sole. E’ necessario indossare sempre un cappello e occhiali polarizzati ed evitare nelle ore più calde-e in generale in tutta la giornata-bevande alcoliche. I repentini cambi di temperatura portano anche a problemi fisici. E’ necessario quindi evitare di uscire di casa nelle ore più calde della giornata, cercare di utilizzare un abbigliamento leggero mantenendo fresco l’ambiente lavorativo e domestico. Fondamentale anche idratarsi e cercare di mangiare in maniera moderata.
LEGGI ANCHE: Previsioni meteo caldo africano, l’ondata non si arresta. Ecco quando finirà l’effetto Caronte e 2022, l’anno più caldo della storia in Italia: nuovi dati e previsioni per il 2023