È stato ufficializzato il calendario della EuroLega di basket 2023-2024. La massima competizione del basket europeo vedrà impegnate anche quest’anno l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna.
Basket, ufficializzato il nuovo calendario di EuroLega
È stato ufficializzato il calendario della EuroLega di basket 2023-2024. La massima competizione del basket europeo vedrà impegnate anche quest’anno l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Quest’ultima sarà la prima delle due ad esordire in EuroLega nella prossima stagione. Le V nere, infatti, il 5 ottobre 2023 ospiteranno i lituani dello Zalgiris Kaunas alla Virtus Segafredo Arena. Il giorno successivo, invece, l’Olimpia Milano sarà ospite del Fenerbahce nel primo incontro europeo della stagione.
Come di consueto, saranno trentaquattro le prove totali che le squadre affronteranno nel corso della stagione regolare. Nessun cambiamento previsto, dato che le formazioni della passata edizione sono state confermate anche per l’imminente annata sportiva. Insieme ad Olimpia Milano e Virtus Bologna oltre a quelle già citate ci saranno anche Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e Alba Berlino. Allo stesso tempo saranno presenti Olympiakos, Stella Rossa Belgrado, Baskonia, Valencia, Monaco, Anadolu Efes, Panathinaikos, Partizan, Villeurbanne e Maccabi Tel Aviv. Anche per la stagione 2023-2024 i membri dell’EuroLega hanno mantenuto la sospensione per le squadre russe.
Basket, è stato reso noto il nuovo calendario di EuroLega
L’Olimpia Milano giocherà la prima partita interna contro il Maccabi Tel Aviv. Il 12 ottobre 2023, infatti, la formazione di Ettore Messina ospiterà gli israeliani al Forum. Nello stesso impianto, il team lombardo giocherà contro l’Olympiacos durante la terza giornata fissata il 17 ottobre 2023. Successivamente, l’Olimpia Milano farà visita al Real Madrid mentre il 26 ottobre giocherà in casa dell’Alba Berlino. La prima gara esterna della Virtus Bologna invece sarà nel Principato di Monaco il 13 ottobre 2023. Successivamente, la squadra allenata da Sergio Scariolo ospiterà l’Alba Berlino alla Segafredo Arena nella terza giornata.
Il turno successivo sarà sempre in casa per le V nere, che avranno da fare contro la Stella Rossa Belgrado. Il 27 ottobre, invece, la Virtus Bologna sarà di scena in casa del Villeurbanne. Il primo incontro fra Virtus Bologna e Olimpia Milano si giocherà il 14 novembre alla Segafredo Arena nel corso dell’ottavo round. Al ritorno, invece, le uniche due formazioni italiane in EuroLega si affronteranno il 5 aprile alla penultima giornata della stagione regolare. Dal 16 al 19 aprile si terrà il play-in, che coinvolgerà le formazioni classificatesi fra il settimo e il decimo posto.
Basket, pubblicato il nuovo calendario di EuroLega: impegnate anche Olimpia Milano e Virtus Bologna
La settima e l’ottava si affronteranno in un primo match che varrà la qualificazione diretta ai play-off. La perdente di questa sfida avrà la possibilità di rifarsi in un secondo momento. Dato che se la vedrà per un posto ai quarti contro la vincente di un altro incontro fra la nona e la decima miglior formazione di Eurolega. Gli stessi play-off sono in programma dal 25 aprile all’8 maggio 2024. L’ultima fase invece sarà quella delle Final Four, che vedrà impegnate le quattro migliori formazioni di EuroLega dal 23 al 26 maggio 2024. Lo scenario per l’ultimo atto della competizione sarà quello di Berlino. Sarà un EuroLega sicuramente entusiasmante, in cui il Real Madrid vorrà certamente difendere il titolo vinto contro l’Olympiakos.
Sicuramente l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna saranno chiamate a far di più nella nuova stagione. Nel complesso, le due formazioni italiane hanno vinto cinque volte la principale competizione europea di basket. L’Olimpia Milano ha raccolto soltanto un dodicesimo posto con 30 punti totali. Otto in meno rispetto all’ultimo piazzamento play-off conquistato dal Fenerbahce. In trentaquattro uscite totali, la formazione lombarda ha raccolto quindici vittorie subendo diciannove sconfitte. Fra cui figurano anche quelle subite contro la Virtus Bologna, piazzatasi al quattordicesimo posto con 28 punti.