Milano avrà la finale di Champions League, nel 2026 o nel 2027. Sembra certo che in uno di questi due anni San Siro ospiterà la finale della maggior competizione europea. Così almeno ha assicurato il sindaco della città meneghina Beppe Sala che ha presentato la candidatura e con certezza ha affermato che in una delle due occasioni sicuramente toccherà a Milano. Il primo cittadino della città è intervenuto alla presentazione degli Europei di salto a ostacoli all’Ippodromo di San Siro e nella stessa occasione ha assicurato che: “Nel 2026 o 2027 a Milano ci sarà la finale di Champions League, visto che c’è una solo un’altra candidata per l’evento, che è Budapest”. La città che ha ospitato la finale dell’ultima edizione dell’Europa League, disputata da Roma e Siviglia e vinta dagli Spagnoli ai rigori.

Finale di Champions a Milano, la speranza del sindaco Sala è che sia il 2026: “Perché nel 2027 non sarò più in carica”.

Il Sindaco Sala quindi ha la certezza che la finale della Champions di una delle due edizioni citate si giocherà sicuramente a Milano, visto che le candidate per entrambi gli anni sono due città. Grande tifoso dell’Inter, il primo cittadino del capoluogo lombardo, ha anche espresso un desiderio. “Spero che la nostra sarà quella del 2026 – ha continuato il sindaco Sala – E’ entusiasmante perché nella finale di Istanbul, sfortunata per i nostri colori, ho rivisto cosa vuol dire per una città ospitare una finale. Quando il presidente della Figc Gabriele Gravina mi ha chiamato per chiedermi se eravamo interessati a ospitare a San Siro la finale di Champions League, ovviamente ho fatto i salti di gioia. Ho anche detto al presidente della Federazione: nel 2027 non sarò più il sindaco, spero si riesca a portarla a casa per il 2026″. 

E’ entusiasmante perché nella finale di Istanbul, sfortunata per i nostri colori, ho rivisto cosa vuol dire per una città ospitare una finale. Quando il presidente della Figc Gabriele Gravina mi ha chiamato per chiedermi se eravamo interessati a ospitare a San Siro la finale di Champions League, ovviamente ho fatto i salti di gioia

Gravina: “Sarà un’esperienza straordinaria”

Con Il sindaco Sala lavoreremo insieme per regalare a Milano e all’Italia un’esperienza straordinaria di spettacolo e condivisione, una delle più entusiasmanti che il calcio possa regalare

E sempre sulla scelta di candidare Milano per la finale di Champions, si è pronunciato anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina che ha spiegato i motivi della scelta. “La scelta di candidare Milano ad ospitare la finale di Champions League è in continuità con la politica della Figc di aprire sempre di più il Paese all’Europa e di valorizzare gli asset infrastrutturali per i grandi eventi. Ho sentito il sindaco Sala, che si è detto entusiasta, lavoreremo insieme per regalare a Milano e all’Italia un’esperienza straordinaria di spettacolo e condivisione, una delle più entusiasmanti che il calcio possa regalare”. Come spiegato dal sindaco della città, Sala, l’altra candidata è Budapest con la Puskas Arena. Per San Siro non si tratterebbe della prima esperienza. Lo stadio Meazza infatti ha già ospitato le finale della Champions League nell’edizione del 2001 e in quella del 2016. Andando più indietro nel tempo, a quando la competizione si chiamava ancora Coppa dei campioni, a Milano si sono giocate le finali del 1965 e del 1970. Ora si attende la data in cui verranno finalizzate le proposte definitive. Le candidature dovranno essere consegnate entro il 21 febbraio 2024. A seguito dell’adempimento delle scadenze, il Comitato esecutivo Uefa che nel maggio successivo ufficializzerà le sedi delle finali.