Dopo i successi di Paltrinieri e Acerenza sul podio della 5 km, arriva per l’Italia un’altra importante medaglia: l’argento nel nuoto artistico nella finale del tecnico a squadre!
Poche ore fa scrivevamo dell’importante piazzamento raggiunto dai nuotatori italiani nella 5 km, con il tedesco campione del mondo Florian Wellbrock ad aggiudicarsi il posto più ambito del podio e il resto tutto per l’Italia con Paltrinieri che si aggiudica l’argento e Acerenza il bronzo della 5 km di fondo. Una grande soddisfazione azzurra ai Mondiali di Fukuoka con i nostri nuotatori unici in grado di tenere testa alla potenza del tedesco. Sempre dal fronto azzurro segnaliamo nella medesima gara il quinto posto di Pozzobon. Adesso è tempo di scrivere di un’altra vittoria, di un’altra medaglia. Ai capisaldi chiamati Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli, Francesca Zunino si sono aggiunti Isotta Sportelli, Sofia Mastroianni, Lucrezia Ruggiero e Giulia Vernice: il risultato è la vittoria della medaglia d’argento nella finale del tecnico a squadre! Il punteggio è di 274.5155 punti, ripartito in:
175.2655 per gli elementi
99 per l’impressione artistica
47.2500 per musica e coreografia
26.2500 per la performance
25.7500 per le transizioni
Meglio di noi la Spagna capace di totalizzare 281.6893. Bronzo invece agli Stati Uniti con 273.7396.
Conquistare queste medaglie ci sembrava un sogno prima del mondiale
Con queste parole il capitano Enrica Piccoli ha salutato la vittoria:
“Conquistare queste medaglie ci sembrava un sogno prima del mondiale. Ci siamo riuscite e siamo strafelici. L’argento di Linda e Lucrezia ci ha conferito ulteriori sicurezze. Ormai siamo consapevoli della nostra forza, determinate a continuare a trasformare i nostri sogni in realtà. L’atmosfera è bellissima, la squadra unita. E’ un mondiale meraviglioso”.
Sulla stessa linea continua la plurimedagliata Cerruti:
“Abbiamo gettato le basi per qualificarci alle Olimpiadi ai prossimi mondiali di Doha . Questa medaglia ci servirà come punto di partenza, come ulteriore sprone a migliorare, per farci trovare pronte. Ora ci godiamo la magia del momento, siamo una squadra unita e coesa; queste gioie ci uniscono ancora di più. Dedichiamo le medaglie a Giorgio Minisini perché è come se avesse nuotato con noi. Siamo state calme, abbiamo controllato l’esercizio come lui avrebbe voluto. Lo vogliamo abbracciare forte. Ti aspettiamo”!
Il riassunto della quinta giornata dei Mondiali di Fukuoka
Doppio libero F – preliminare
- Eirini Marina Alexandri e Anna Maria Alexandri (AUT) 251.4313
- Maryna Aleksiva e Vladysava Alekisiva (UKR) 251.0981
- Megumi Field e Ruby Remati (USA) 225.9459
- Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero (ITA) 213.6813
Singolo libero M – preliminare
- Kenneth Gaudet (USA) 179.7834
- Eduard Kim (KAZ) 173.0499
- Ranjuo Tombolin (GBR) 172.5166
Team tecnico:
Italia col terzo punteggio preliminare di 251.7359
Tema “The fire”, musica No twerk apashe & panther, corografia di Vlada Chigireva
Squadra: Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli, Francesca Zunino, Isotta Sportelli, Sofia Mastroianni, Lucrezia Ruggiero e Giulia Vernice