Da gustare come porridge (gli inglesi ne vanno matti) oppure nello yogurt, nel latte, come base per preparare pancake o come sostanzioso contorno: l’avena è una vera delizia a tutto tondo per il nostro corpo.
Ci sono almeno 7 motivi per cui dovremmo mangiare avena e li vedremo nell’articolo.
Perché l’avena è uno dei cereali più sani in assoluto?
Questi cereali sono economici, versatili, facili da usare e nutrienti, e non dovrebbero mancare in nessun piano nutrizionale
L’avena è uno dei cereali più sani in assoluto ed è di gran lunga più nutriente dei cereali di altre varietà.
Il superfood fornisce tante vitamine, ferro, biotina, magnesio e silicio e gli effetti positivi si vedranno su pelle, capelli, insonnia, stanchezza e psiche.
Ecco una tabella con i dati degli ingredienti per 100 g di avena:
Nutriente | Quantità (per 100 g) |
---|---|
Proteine | 13,5 g |
Carboidrati | 58,7 g |
Fibra | 10,0 g |
Grasso | 7,0 g |
Ferro | 5,8 g |
Zinco | 4,3 g |
Calcio | 43 mg |
Magnesio | 130 mg |
Ecco 7 motivi per mangiare avena
- L’avena è una miscela di nutrienti di alta qualità: 50 grammi di questo cereale contengono 30 g di carboidrati, 7,5 g di proteine, 3,5 g di grassi e 185 calorie. I carboidrati a catena lunga stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e gli acidi grassi insaturi possono abbassare i nostri livelli di colesterolo.
- L’alto contenuto di fibre alimentari mantiene sazio a lungo e otto aminoacidi essenziali supportano la formazione delle cellule e il nostro equilibrio ormonale. Anche il contenuto di vitamine e minerali è impressionante e rende l’avena un superfood segreto.
- L’avena è una fonte proteica per i muscoli: la farina d’avena è eccellente per la costruzione muscolare. Se si combinano le proteine vegetali con altre fonti proteiche come il latte, lo yogurt o il quark, il valore biologico aumenta: la proteina è di qualità superiore e può essere meglio convertita dall’organismo in proteina endogena.
- Migliora la sensazione intestinale: i fiocchi d’avena sono un comprovato rimedio casalingo per i disturbi gastrointestinali. Le fibre non digeribili formano uno strato sullo stomaco e sulla mucosa intestinale, che le protegge dal succo gastrico acido e da altre sostanze nocive. Una farina d’avena calda con acqua o latte può fornire un rapido primo soccorso per gli spiacevoli dolori di stomaco e allo stesso tempo avviare la digestione.
- L’avena è un vero energizzante: invece di sgranocchiare barrette energetiche altamente elaborate, è meglio mangiare una buona porzione di farina d’avena prima di uno sforzo fisico importante. La potente combinazione di carboidrati complessi, proteine di alta qualità, vitamine del gruppo B e minerali rafforza il corpo e regola i livelli di zucchero nel sangue.
- L’avena è molto gustosa: apprezzata da grandi e piccini con lo yogurt, come biscotto croccante o come farina d’avena lenitiva.
- L’avena è riconosciuta come pianta medicinale dell’anno 2017: l’avena è ricca di flavonoidi e saponine e ha un’alta percentuale di minerali (potassio, calcio, magnesio, ecc.). Pare che i flavonoidi abbiano proprietà antinfiammatorie e le saponine abbiano proprietà immunomodulanti.
Gli estratti di erbe di avena sono quindi utilizzati per la pelle secca e atopica (nota anche come neurodermite). I sintomi sono arrossamento, desquamazione, a volte eczema lacrimante e forte prurito.
Prodotti per la cura come creme, latte per il corpo e additivi per il bagno a base di avena hanno dimostrato il loro valore e sono anche molto ben tollerati da chi soffre di allergie.
Inoltre gli estratti di erbe di avena possono curare la pelle sensibile e possono essere usati per curare ferite, psoriasi o rosacea.
Quali sono gli alimenti a base di avena?
Gran parte del cibo a base di avena ne porta già il nome. Questi includono, ad esempio, fiocchi d’avena, farina d’avena, crusca d’avena o latte d’avena.
Molti consumano farina d’avena, ad esempio nel Muesli, porridge o nelle barrette di muesli. Ma i fiocchi salutari sono anche usati per fare torte, biscotti o sformati.
L’avena può essere utilizzata solo in misura limitata per la cottura del pane, poiché contiene poco glutine e quindi ha scarse proprietà di panificazione. Ma si può integrare con altre farine, come quella di farro.
Scopri i cibi che ti fanno dimagrire e dormire meglio, clicca qui.
L’avena è senza glutine?
Rispetto alla maggior parte degli altri cereali, l’avena è povera di glutine. L’ipersensibilità alla proteina del glutine può portare a un’infiammazione cronica della mucosa dell’intestino tenue (chiamata intolleranza al glutine o celiachia). I sintomi dell’intolleranza al glutine includono vomito, perdita di peso, diarrea e grave affaticamento.
Anche se l’avena stessa contiene pochissimo glutine e i fiocchi d’avena, ad esempio, sono considerati privi di glutine, dovresti stare lontano dai prodotti a base di avena se sei intollerante al glutine. La ragione di ciò è che l’avena viene spesso mescolata con altri cereali che hanno un alto contenuto di glutine durante la produzione e sono quindi contaminati.
Come regola generale, chi soffre di intolleranza al glutine dovrebbe consumare al massimo 50 g di avena non contaminata al giorno.
Come si può dimagrire grazie all’avena?
La farina d’avena è in cima alla lista dei migliori alimenti dimagranti.
La combinazione di carboidrati a catena lunga e fibre è un ottimo riempitivo. Le complesse catene di carboidrati vengono scomposte solo lentamente, in modo che l’energia entri nel sangue gradualmente e sia a nostra disposizione per un periodo di tempo più lungo.
L’avena si gonfia nel tratto digestivo, assicura una lunga sensazione di sazietà e una buona digestione. Ed è così che ci sentiamo meno affamati e con meno voglie.
Ecco perché perdere peso è più semplice se si include la vena nella propria alimentazione.