Elin nuovo ep in uscita oggi e nuova avventura che parte. E inizia subito bene anche grazie al recente concerto della musicista presso Lo Snodo di Roma dove ha letteralmente incantato il pubblico con la sua voce e un repertorio fatto da chicche come “Mad world” e “Prey” ma anche di molti inediti che, ovviamente, compongono, almeno in parte questo lavoro. Lo ha raccontato nella telefonata a sorpresa ricevuto da Tequila Boom Bommer che potete riascoltare qui. “Nothing Special” è una pubblicazione principalmente in lingua inglese, dal respiro internazionale e dalle buone possibilità di crescita. Nonostante la giovane età di Eleonora Cenci (questo è il suo nome al secolo), già ci sono un paio di hit composte a quattro mani con l’abile cantautore e produttore artistico Francesco Arpino, che durante l’anno ha tenuto la rubrica “School of Pop” all’interno della giungla di Radio Cusano Campus di Bussoletti. Ecco qualche informazione in più sul lavoro.

Elin nuovo ep, il filo conduttore

Questo ep che arriva dopo l’ottimo exploit del singolo “Abita con me” ben accolto dalle radio e dalle tv nazionali nella sua forma di videoclip è composto da sei tracce che non sono scollegate tra loro. Come si usava fare negli anni settanta, infatti, c’è un concept dietro a tutto che vuole raccontare una storia che si snoda dalla prima all’ultima canzone. Un intreccio fatto d’amore, di dubbi e di cambiamenti. La scrittura ha dato alla cantautrice nuove e insperate possibilità che spiega così:

“Mi ha permesso di entrare in un mondo che fino a poco fa potevo soltanto sognare. Ci ho lavorato molto con la guida di Francesco Arpino e sono contenta che finalmente veda la luce.”

Le sei canzoni

“Nothing Special” di Elin presenta al suo interno questi brani.

“I was looking at you”

Parla di un incontro universitario con un ragazzo che Elin vedeva molto spesso a lezione. Nonostante non ci fosse un grande rapporto tra loro due, la ragazza si era scoperta a pensarlo e a scrivere per lui molto spesso. Così, da un piccolo pensiero nelle note del suo telefono è nata questa canzone. La cosa divertente è che non l’ha mai più visto.

“Reality”

Si affronta il tema del progetto. Si tratta di una canzone che racconta la voglia di scoprire quello c’è intorno a noi che, per la monotonia che si vive giorno dopo giorno, spesso non si riesce a percepire. Racconta il desiderio di scappare dalla solita routine e di vivere a pieno la vita.


“Change the sound”

E’ sul tema della rottura. E’ la prima canzone che la cantante di Nettuno ha registrato e con la quale ha messo piede nello show business, perciò è un brano a cui tiene molto. Racconta di una storia che ormai è giunta al capolinea e della necessità di allontanarsi da una situazione che faceva del male a entrambe le parti.


“Count 2 10”

Anche il rimorso compare all’interno del nuovo ep di Elin. E’ la più recente canzone che ha scritto e registrato per questo EP. È stata scritta di getto, le parole uscivano da sole. Racconta di un errore, una decisione presa troppo impulsivamente. È fortemente legata a “Change the Sound”, tanto che lei la considera come una sorta di “proseguimento”.


“Abita con me”

Il tema della solitudine è un classico della musica e Elin non si esime dall’affrontarlo. Salta all’orecchio che è l’unico brano in italiano presente nell’EP. Racconta di quanto sia difficile abbandonare il passato e di quanto questo farà sempre parte di noi. In questo caso la ragazza si è avvalsa della collaborazione dell’autore Rio Tommasino per la realizzazione di un brano molto intenso. Inoltre con questo brano ha partecipato alle selezioni di Area Sanremo.


“Happy again”

Il lavoro si chiude con una considerazione sulla riflessione. E’ la stessa cantante a confessare che si tratta della composizione più intima che abbia mai scritto. È nata in un periodo un po’ buio della sua vita nel quale non sapeva che direzione prendere. In questo pezzo parla a sé stessa, di quanto possa essere difficile pensare ossessivamente ai propri problemi e di quanto, spesso, la felicità sia lontana.

Ecco il video di “Abita con me” di Elin: