Potrebbero esserci novità per quanto riguarda la “guerra” interna al Pd in corso ormai da tempo tra Schlein e De Luca: la leader del partito e il presidente della Regione Campania sarebbero pronti a “deporre le armi”. E in che modo? Stando a quanto rivela la stampa campana, la segretaria dem starebbe pensando di proporre la candidatura del figlio Piero De Luca a governatore alle prossime elezioni Regionali.

Schlein-De Luca, si chiude la guerra interna?

La possibile candidatura del figlio di De Luca alle Regionali potrebbe finalmente dare un chiaro segnale di fine della guerra a tutti gli elettori del Pd che continuano a chiedere che tra i loro esponenti politici ci siano unità e cooperazione. Sebbene al momento si tratti ancora di un’indiscrezione – non confermata né smentita – le persone vicine a Elly Schlein parlano comunque di una presunta apertura per trovare un accordo con Vincenzo De Luca.

La segretaria del partito starebbe pensando di tentare l’accordo con il governatore della Campania per evitare un’ulteriore sprofondamento dei consensi, soprattutto in vista delle elezioni europee che si terranno nel 2024. I dissidi interni nel Pd infatti non fanno altro che rendere ancora più incerti gli elettori e gli italiani, che, in un momento storico come questo, vorrebbero non sentire parlare di litigi e discussioni.

Ma questa non sarebbe la prima volta in cui Elly Schlein avrebbe tentato un’intesa con De Luca. La politica ci avrebbe già provato qualche settimana fa, chiedendo un incontro a sorpresa con il governatore campano. Incontro che però alla fine si sarebbe rivelato un buco nell’acqua. A rivelare ciò e la presunta proposta della segretaria dem è stato il giornale Dagospia, il quale afferma anche che lei starebbe facendo di tutto per porre fine agli scontri e ai dissidi.

La possibile candidatura del figlio deputato Piero alla presidenza della Regione potrebbe dunque risolvere e annullare lo scontro in atto con Vincenzo De Luca. Come anticipavamo prima però si tratta solamente di un rumor che rimane in attesa di essere confermato o smentito. Nei prossimi giorni o addirittura nelle prossime ore capiremo se la segretaria del Pd farà un gesto concreto in questa direzione o meno.

I dissapori Schlein-De Luca

L’ultima occasione, in ordine temporale, in cui si era parlato di Schlein-De Luca e dei loro dissapori era stata appena tre giorni fa quando la leader del partito aveva tenuto a Napoli un evento per ribadire il “no” del Pd nei confronti dell’autonomia differenziata. Ma se da un lato, la politica aveva parlato, in quella occasione, di una “voce sola e forte” contro il governo di Giorgia Meloni, dall’altro ciò che aveva fatto davvero notizia era stata l’assenza del governatore della Regione Campania.

Le polemiche avevano così travolto il Pd, nonché gli stessi Elly Schlein e Vincenzo De Luca. A pesare (e non poco) era stata appunto la non presenza per due giorni di De Luca e del figlio Piero. Nemmeno gli appelli all’unità fatti da Stefano Bonaccini e Antonio Decaro erano serviti. Tuttavia solo oggi qualcosa sembra smuoversi, con questa indiscrezione riguardante la possibile proposta della leader dem. Proposta che, di fatto, metterebbe un punto ai dissapori tra i tre esponenti del partito.  

Cosa succederà?

La leader dem sarebbe pronta a mettere da parte gli scontri con la famiglia De Luca e proporre così una nuova strada per mostrare un partito davvero unito e coeso sui temi più importanti. Se infatti il Pd continua a dimostrarsi diviso e continua ad essere al centro della cronaca politica per questi scontri interni, i risultati non potranno che essere negativi.

Che cosa succederà allora? Piero De Luca verrà veramente candidato come governatore alle prossime elezioni Regionali? Lo scopriremo presto. A rivelarci se questa indiscrezione sarà vera o meno saranno comunque i diretti interessati. Dunque Elly Schlein, il presidente della Campania De Luca e De Luca junior.