Nobraino 2023, finalmente torna insieme la band che ha scritto pagine importanti della musica indie negli anni duemila partendo dal Contestaccio di Roma e arrivando negli studi televisivi di Serena Dandini e al Concertone del Primo Maggio. L’occasione è buona per la pubblicazione di un nuovo singolo, “Acufeni”, e un tour estivo sempre più ricco. Le sensazioni di condividere un nuovo viaggio e le emozioni del periodo di separazione le ha raccontate il cantante Lorenzo Kruger intervenendo in diretta nazionale nel malfamato bar di Radio Cusano Campus “Tequila Boom Boomer”, condotto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dalle 18 alle 20 dal cantautore Bussoletti e dalla giornalista Arianna Caramanti. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Nobraino 2023, la reunion

“Pentito dei sei anni separati? Ma no! Non sono uno da “se tornassi indietro farei diversamente”. L’importante è che uno sia critico con quello che ha fatto e che impari per il futuro a fare altre scelte. Si cresce anche così. Comunque sono stati anni di lontananza ma anche anni utilissimi in rapporti, come il nostro, di lungo periodo. Quando ci siamo messi in pausa, dopo vent’anni di attività, eravamo dei ragazzi cresciuti nel furgone con dinamiche familiari che si erano sedimentate con tensioni non risolvibili semplicemente parlando. Quando finisci in mezzo a una situazione simile, serve un po’ di vita che passa in mezzo e poi torni insieme perché i nodi si sono sciolti.”

Nobraino 2023, di cosa parla “Acufeni”

“Si tratta di una canzone nata sull’onda emozionale dei concerti di Bologna che hanno segnato il nostro ritorno sulle scene e che descrive la potenza della partecipazione anima e corpo a quel rito quasi orgiastico che è la musica live, quando torni poi a casa pieno di adrenalina, dolorante e con quel persistente fischio nell’orecchio. E’ una dichiarazione di intenti. E’ un invito a partecipare alla musica in maniera reale, fisica, magari dolorosa, ma infine totale. Ogni intermediazione digitale e virtuale tra chi suona e chi ascolta è bandita da questo brano. Vogliamo ripartire dal contatto con la fan base e niente si deve mettere in mezzo. Nessun Producer ha messo le mani su questo brano il cui manifesto è No Quantize! No Synt! No Autotune! Nobraino!”

Nobraino 2023, gli anni del Contestaccio

“Erano anni d’oro. Non solo per noi, in generale. Manca un po’ quella roba là, quel mischione nei localini dove trovavi di tutto e roba che nel giro di un anno diventava grossa. E proprio di questo parlavo in “Acufeni”, di buttarsi in posti microscopici tra tanti colleghi senza invidia reciproca. Ci piacerebbe che succedessero ancora tante cose.”

Sull’approccio visivo dei concerti

“Io sono uno a che ai concerti si annoia. Anche da ragazzino andavo a vedere band che amavo e poi invece mi scocciavo. E così, quando è stato il mio turno di salire sul palco, questa cosa l’ho tenuta a mente e ho cercato di costruire uno spettacolo anche visivo che interessasse a tutti, anche al bambino stronzo che ero stato.”

Sull’estate in tour

“Firenze, Perugia, Roma, Fermo, Milano, Treviso, Cattolica, Cuneo… facciamo un giro di riscaldamento e vediamo che succede. Dopo la data di Bologna c’è venuta voglia di farne altre. Crea dipendenza il palco e il tour si sta allargando. Sui social usciranno altre date e poi si capirà.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista dei Nobraino:

https://www.radiocusanocampus.it/it/nobraino-nuovo-tour-2023

Ecco il video “Acufeni” dei Nobraino:

https://www.youtube.com/watch?v=lo1fYT3pPro