Mondiali di calcio femminili 2023 Canada – Il Canada, si presenta ai mondiali con il titolo di campione olimpico e con tanta voglia di provare a vincere il mondiale che gli risulta da sempre un obiettivo irraggiungibile. Ciò nonostante, abbia avuto anche in passato squadre all’atezza, ha trovato grosse difficoltà a continuare oltre i gironi. In due occasioni ci è riuscita ma si è fermata o agli ottavi o ai quarti.
Anche questa selezione canadese è formata da giocatrici molto forti, dotate di fantasia, esperienza e tanto coraggio. Dunque per l’ennesima volta, le qualità per far bene ci sono tutte, diverse sue calciatrici, militano anche in squadre di club europei e già sanno cosa vuol dire calcare campi in scenari molto importanti ed attrattivi a livello internazionale.
Il Canada, Inserita nel gruppo B dove affronterà Nigeria, Irlanda del Nord e Australia, mai come quest’anno ha tutte le carte in regola per poter recitare il ruolo della favorita all’interno di un raggruppamento.
Mondiali di calcio femminili 2023 Canada
La nazionale nordamericana, si presenta con una rosa di giocatrici di qualità che però dovrà fare a meno della fortissima attaccante Janine Beckie infortunatasi ad un ginocchio e pertanto ancora convalescente. Il CT Bev Priestman attraverso le convocazioni, ha messo su un gruppo compatto prima ancora che eccezionale sotto il punto di vista tecnico.
Tra le 23 ragazze molto duttili che sanno adattarsi ad ogni tipo di avversità ,oltre al forte difensore dell’Olimpique Lione Vanessa Gille sarà presente anche la bravissima centrocampista della Juventus di Joe Montemurro, Julia Grosso.
La stella
La stella della nazionale canadese coincide con l’icona del calcio canadese. Christine Sinclaire, che è la giocatrice che vanta il maggior numero di presenze con la casacca del Canada (323), è la miglior marcatrice nonché la miglior assistwoman. Gioca da quando era poco più che un adolescente nella selezione maggiore.
Oggi a 40 sta per partecipare al suo ennesimo mondiale, il sesto per la precisione. Figura di spicco per le compagne e riferimento costante. Dall’alto delle sue innumerevoli esperienze si presenta con una condizione psicofisica ottimale per ben figurare in una manifestazione che non le ha dato mai la sodddisfazione di alzare il trofeo. Possiamo dire che nella sua lunga carriera ha vinto di tutto di più, e le manca solo la Coppa del Mondo.
Le gare del Canada nel Gruppo B
- 21 luglio 2023: Nigeria-Canada (Melbourne Rectangular Stadium)
- 26 luglio 2023: Canada-Irlanda del Nord (Perth Rectangular Stadium)
- 31 luglio 2023: Canada-Australia (Melbourne Rectangular Stadium)
Le 23 della rosa
- Portieri: Kailen Sheridan (San Diego Wave), Sabrina D’Angelo (Arsenal), Lysianne Proulx (SCU Torreense);
- Difensori: Kadeisha Buchanan (Chelsea), Ashley Lawrence (Chelsea), Allysha Chapman (Houston Dash),Shelina Zadorsky (Tottenham Hotspur), Jayde Riviere (Manchester United), Vanessa Gilles (Olympique Lyonnais), Gabrielle Carle (Washington Spirit);
- Centrocampiste: Sophie Schmidt (Houston Dash), Jessie Fleming (Chelsea), Quinn (OL Reign), Julia Grosso (Juventus), Simi Awujo (USC Trojans);
- Attaccanti: Christine Sinclair (Portland Thorns), Adriana Leon (Portland Thorns), Nichelle Prince (Houston Dash), Deanne Rose (Reading), Jordyn Huitema (OL Reign), Cloé Lacasse (Arsenal), Evelyne Viens (Kristianstads), Olivia Smith (Penn State Nittany Lions).
Dove è arrivata a Francia 2019?
La nazionale canadese, 4 anni fa, alla fase finale dei campionati mondiali di Francia, ha giocato il suo turno di qualificazione nel girone E, dove erano inserite anche Olanda, Camerun e Nuova Zelanda. Arrivata seconda dietro all’Olanda con 6 punti, agli ottavi è stata fatta subito fuori dalla Svezia col risultato di 1-0.