Nella serata di ieri Bogdan Pasca, operaio rumeno di 32 anni, ha travolto e ucciso con il proprio furgone due ragazzi 15enni a Garbagnate, in provincia di Milano. Pasca guidava con un tasso alcolico del doppio rispetto alla norma e non aveva una patente. Morto in ospedale uno dei due ragazzi, gravissima la sua amica.
Chi è Bogdan Pasca, l’uomo che ha travolto e ucciso i due 15enni
Bogdan Pasca era già stato denunciato più volte per guida in stato di ebrezza e per la sua patente non valida (ha una licenza rilasciata in Romania): ciò però non lo ha dissuaso nel mettersi alla guida del suo Ford Transit, che usava per il proprio lavoro. Nella serata di ieri, attorno alle 22:30, Pasca con questo stesso furgone ha investito e ucciso due ragazzi di 15 anni, che stavano attraverso sulle strisce pedonali di via Kennedy con le proprie biciclette.
I primi controlli e la prima denuncia erano già scattati nel 2016, quando Pasca era stato accusato di guida in stato di ubriachezza, per guida senza patente e rifiuto di sottoporsi all’alcol test. Ieri sera Pasca è stato arrestato sul luogo dell’incidente con un livello di alcol nel sangue di 1,01 grammi per litro, di gran lunga oltre il doppio del limite consentito. Inoltre l’operaio non aveva con sé una patente, ma solo una licenza di guida rumena non valida in Italia.
L’incidente mortale è avvenuto a Garbagnate Milanese, in provincia di Milano. Uno dei due ragazzi, Valentino Serafino Colia, è deceduto a seguito dell’impatto, mentre la sua amica ora si trova al Niguarda di Milano in condizioni gravissime. Le loro biciclette sono state trovate in un’aiuola vicina, ma i Carabinieri della compagnia di Rho stanno effettuando i rilievi del caso per capire se i due ragazzi le stessero usando al momento dell’incidente o se le stessero spingendo. Pasca si era fermato per tentare di soccorrere i due giovani dopo l’incidente.
Colia era stato trasportato al pronto soccorso del San Gerardo di Monza, dove però non è stato possibile fare alcunché per salvargli la vita. Al momento dell’incidente c’erano, insieme a Colia e alla sua amica, altri due amici, rimasti illesi. Pasca è attualmente in attesa, nel carcere di San Vittore, della convalida dell’arresto e dell’applicazione della misura cautelare in carcere. Su questo deciderà il pm di Milano Mauro Clerici.
LEGGI ANCHE: Garbagnate Milanese (Milano), camion investe e uccide 15enne in bici: era ubriaco e senza patente e Roma, ubriaco e drogato alla guida di un bus per la gita delle materne: ritirata la patente e deferito