Mondiali di calcio femminili Danimarca – Andiamo a conoscere un’altra protagonista dei Mondiali di Australia e Nuova Zelanda che partiranno tra due giorni: la Danimarca che qualificandosi all’edizione della Coppa del Mondo di quest’anno, torna ad affacciarsi al torneo iridato dopo 16 anni di assenza e lo fa con un posto in classifica al Ranking mondiale migliorato dal 18esimo al 13esimo.

La nazionale allenata dal CT Lars Søndergaard è stata inserita nel gruppo D con Cina, Inghilterra e la matricola Haiti e dal momento che sono due i posti disponibili per l’accesso agli ottavi, dovrebbe giocarsi la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta più con la Cina che non con l’Inghilterra candidata a chiudere il girone da capolista.

Mondiali di calcio femminili 2023 Danimarca

La rappresentativa di quest’anno scelta da Lars Søndergaard è chiamata a riscattare le magre figure che le altre hanno fatto dal 2007 in poi. Dopo tre edizioni nelle quali si è sentita l’assenza di una nazionale di un certo spessore, nuove giocatrici si “immergono” nella massima avventura calcistica dopo averla conquistata nelle qualificazioni continentali, per far rivivere ai propri tifosi le sensazioni di allegria e leggerezza che si provano durante queste manifestazioni.

La stella

La stella danese è Pernille Harder. Nonostante una stagione non felice dal punto di vista fisico (un ginocchio in disordine l’ha costretta prima a sottoporsi all’intervento e poi alla riabilitazione) è tornata più che carica che mi per guidare le compagne.

A testimoniarlo un finale di stagione positivo con il Chelsea, suo club di appartenenza: tanto in campionato quanto in Champions si è dimostrata la giocatrice di spessore che è.

Al ritorno in campo infatti, ha ripreso a fare quello che gli è più congeniale, ovvero a segnare e a fornire assist a gogò. La capitana, è la miglior marcatrice di sempre della nazionale danese. E’ dotata di un fiuto del gol pazzesco e di una grande velocità di esecuzione che sfrutta non solo nei passaggi e nelle conclusioni ma anche nelle ripartenze a campo aperto. E’ potente e pericolosa sotto porta.

Mondiali di calcio femminili 2023 la Danimarca 1

Le 23 della rosa

  • Portiere: Lene Christensen (Rosenborg), Kathrine Larsen (Brondby), Maja Bay Østergaard (FC Thy-Thisted)
  • Difensori: Luna Gevitz (Montpellier), Stine Ballisager Pedersen (Valerenga), Rikke Sevecke, Simone Boye (Hammarby), Sofie Svava (Real Madrid), Frederikke Thøgersen (Inter), Katrine Veje (Everton)
  • Centrocampiste: Josefine Hasbo (Harvard Crimson), Sofie Junge Pedersen, Karen Holmgaard (Everton), Kathrine Kuhl (Arsenal), Emma Snerle (West Ham), Nicoline Sørensen (Everton), Janni Thomsen (Valerenga), Sanne Troelsgaard Nielsen (Reading)
  • Attaccanti: Signe Bruun, Mille Gejl (North Carolina Courage), Pernille Harder (Bayern Monaco), Rikke Maria Madsen (North Carolina Courage), Amelie Vangsgaard (PSG)

Le gare della Danimarca nel Gruppo D

  • 22 luglio 2023: Danimarca-Cina (Perth Rectangular Stadium)
  • 28 luglio 2023: Inghilterra-Danimarca (Sydney Football Stadium)
  • 1° agosto 2023: Haiti-Danimarca (Perth Rectangular Stadium)

Dove è arrivata a Francia 2019?

La Nazionale danese non ha partecipato all’ultima fase finale dei campionati del Mondo che si è disputata in Francia nel 2019. Manca tanto dalla massima competizione per nazionali, tant’è che non ha partecipato nemmeno a quelli precedenti che si sono giocati nel 2015 in Canada e nel 2011 in Germania.

La selezione scandinava, ha partecipato dunque solo alle 4 edizioni che si sono tenute nel 1991, nel 1995, nel 1999 e nel 2007, arrivando a giocare le prime due volte ai quarti di finale e uscendo direttamente alla fase a gironi nelle ultime due volte.