Tragedia nella tarda serata di ieri, lunedì 17 luglio 2023, a Garbagnate Milanese, Comune in provincia di Milano: un uomo a bordo di un furgone ha investito due giovani di 15 anni che viaggiavano in sella ad una bicicletta. Per uno dei due non c’è stato niente da fare: è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. L’altra invece, una ragazza, è in condizioni gravissime. Cerchiamo allora di capire che cosa è successo e qual è stata la dinamica dell’incidente. Intanto tutta la comunità si stringe attorno alla famiglia della vittima.
Garbagnate Milanese (Milano), uomo ubriaco travolge con il camion due ragazzi in bici
Al momento sono poche le informazioni sul caso che ha sconvolto il Comune di Garbagnate Milanese e non solo. Quello che sappiamo però adesso è che due ragazzini, un maschio di 15 anni del posto ed una femmina di quasi 16 di un paese vicino (il suo compleanno sarebbe domani), sono stati travolti mentre attraversavano la strada in sella ad una bicicletta. Sembra che i due fossero sulle strisce pedonali.
I due giovani sono stati sbalzati sull’asfalto. A investirli è stato un uomo che guidava un furgone, un Ford Transit per la precisione. Il tragico incidente è avvenuto intorno alle 22.30 della serata di ieri, lunedì 17 luglio 2023, in via Kennedy, nei pressi di una rotatoria. Stando a quelle che sono le prime ricostruzioni sul caso, sembra che i due ragazzi stessero attraversando in due a bordo di una bicicletta.
Subito la situazione è apparsa molto grave e sono stati chiamati i soccorsi, che sono arrivati con due ambulanze. Sul posto sono giunti anche un’automedica ed un elicottero del 118. Il ragazzo di 15 anni è stato trasportato d’urgenza in codice rosso presso l’ospedale San Gerardo di Monza. La ragazza invece è stata portata in condizioni altrettanto critiche al Niguarda di Milano.
Per il giovane di Garbagnate Milanese purtroppo non c’è stato niente da fare. Egli era già in una situazione molto grave ed è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. Invece la 15enne, quasi 16enne, è in fin di vita. Per ora la sua prognosi però rimane riservata.
L’arresto del conducente
Circa mezz’ora dopo l’incidente, i carabinieri di Garbagnate Milanese, insieme a quelli della Stazione di Solaro e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Rho, sono intervenuti in via Kennedy sul luogo della tragedia. I militari hanno subito effettuato tutti i rilievi del caso e hanno proceduto poi con il fermo e l’arresto del conducente del mezzo. Per il momento su di lui vige un’accusa di omicidio stradale.
Si tratta di un uomo di origini rumene di 32 anni che risulta avere anche dei precedenti penali. Inoltre, gli immediati e rapidi accertamenti svolti dagli agenti hanno consentito subito di appurare che il conducente del furgone che ha investito i due ragazzi in quel momento era positivo all’alcol test e senza patente.
Sembra che il 32enne avesse nel sangue un livello di alcol di 1,1 grammo per litro. Il limite previsto dalla legge però è di 0,50. L’uomo è stato poi portato alla Casa Circondariale di Milano ‘San Vittore’. Nei prossimi giorni si deciderà che cosa fare e quali saranno le prossime mosse nei suoi confronti.
Nel frattempo l’Autoritá Giudiziaria ha disposto, ieri sera stessa, l’autopsia sul cadavere del giovane di 15 anni deceduto a seguito dell’impatto con il furgone. I carabinieri continuano a lavorare per cercare di far luce sull’accaduto e per accertare la dinamica esatta dell’incidente. L’esame autoptico sulla salma e questi ulteriori accertamenti forniranno un quadro più chiaro di quanto accaduto.
È stato infine sequestrato il furgone guidato dall’uomo di 32 anni ora arrestato. Il cofano e il parabrezza risultano essere in gran parte distrutti. Poco distante si trovava la bicicletta a bordo della quale viaggiavano i due ragazzi.