Quando fa caldo e si hanno ospiti a cena è necessario pensare bene al menu da proporre, che non deve essere troppo pesante e prediligere invece pietanze molto digeribili. Il discorso vale anche per il dessert di fine pasto, che deve puntare su freschezza e gusto, abbandonando creme e preparazioni troppo elaborate. Meglio ancora se si tratta di un dolce al cucchiaio o, comunque, da gustare freddo o al massimo a temperatura ambiente, come la torta fredda al caffè fatta con lo yogurt.
Torta fredda al caffè, il dessert perfetto per le cene estive
Un dolce al caffè è sempre una buona idea. Se vi siete già cimentati con il semifreddo al caffè, è giunto il momento di provare questa torta fredda che ricorda la cheesecake, ma è più leggera, visto che è fatta con lo yogurt. Da conservare in frigo, è la scelta ideale per concludere una cena in bellezza: gli ospiti la adoreranno!
Se poi ci sono dei bambini o se qualcuno non gradisce il caffè, questa torta si può aromatizzare con quello che preferite: dalla frutta agli sciroppi. Non c’è limite alla fantasia. Vediamo dunque gli ingredienti necessari per realizzarla.
Per la base:
- 75 g di burro
- 50 g di biscotti secchi
Per la crema:
- 250 g di yogurt al caffè (o al gusto che desiderate). In alternativa allo yogurt al caffè potete usare yogurt bianco con 2 cucchiaini di caffè solubile sciolti in un po’ di latte o panna
- 100 g di formaggio spalmabile
- 100 ml di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Come si prepara
Preparare la torta fredda al caffè è davvero super facile e veloce, tant’è che la potete fare anche all’ultimo momento, in caso si presentassero ospiti inattesi. Questo dolce si fa con lo stesso procedimento della cheesecake, quindi iniziate col preparare la base compatta fatta con i biscotti amalgamati dal burro. Mettete quindi i biscotti nel mixer e tritateli fino a quando non saranno ridotti in polvere: ricordate che devono essere molto fini per la buona riuscita del dolce.
In un pentolino fate sciogliere completamente il burro e poi unite il burro fuso al trito di biscotti. Mescolate bene con una spatola in modo da amalgamare bene gli ingredienti, quindi versate il tutto sulla base di uno stampo a cerniera o con fondo estraibile. Mettete a riposare in freezer e dedicatevi poi alla crema.
Servendovi delle fruste elettriche, montate la panna a neve ben ferma, quindi unite lo zucchero a velo, il formaggio spalmabile e lo yogurt. Mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto: quello che dovete ottenere è una crema ben corposa.
Tirate fuori dal frigo la base della torta fredda al caffè e versate la crema all’interno dello stampo. Livellate e mettete nuovamente in frigorifero per un paio di ore. Prima di servirla, decorate con quello che vi piace di più: granella di cioccolato fondente, crema alla nocciola o granella di nocciola.
Torta fredda al caffè con pavesini
Una variante della torta fredda al caffè è quella che si realizza con i pavesini, per un risultato ancora più leggero. Vi servono:
- 350 g di panna zuccherata
- caffè
- biscotti tipo Pavesini
Partite preparando il caffè, che vi servirà sia per realizzare la crema, sia per inzuppare i Pavesini. Lasciatelo poi intiepidire. Servendovi delle fruste elettriche montate la panna zuccherata a neve ben ferma, quindi aggiungete una tazzina di caffè e mescolate nuovamente in modo da amalgamare bene il tutto.
Prendete uno stampo a cerniera o con fondo estraibile e disponete sulla base uno strato di Pavesini inzuppati nel caffè, quindi ricoprite con la crema e livellate. Stendete sopra la crema un altro strato di Pavesini inzuppati e infine mettete la torta fredda al caffè in congelatore per almeno 3 ore.